Giovani, rischi e prevenzione: se ne parla a Figline

Il 19 giugno nella Sala consiliare un incontro aperto a tutti per affrontare il tema delle problematiche giovanili

 

Trainspotting. I giovani oggi: analisi, riflessioni e proposte”: è questo il titolo dell’incontro, aperto a giovani e adulti, che si terrà nella sala consiliare “Francesco Staderini” di Figline il 19 giugno alle ore 17.

 

Sarà un’occasione per approfondire la conoscenza delle nuove generazioni discutere di come interpretarne gli atteggiamenti anche al fine di prevenire i comportamenti a rischio più comuni nell’età adolescenziale, legati all’abuso di alcol, all’utilizzo di droghe e al tabagismo, ma anche per parlare delle nuove problematiche che i giovani sono chiamati ad affrontare oggi.

Le nuove generazioni sono infatti sottoposte a continui stimoli, a flussi informativi e a messaggi che, sempre più spesso, vengono distorti dai mezzi di comunicazione di massa che li veicolano, senza che ci sia una guida pronta ad orientarli nei loro percorsi di sviluppo personale.

Il risultato è una perdita di punti di riferimento per chi è chiamato a crescere precocemente, in una società che corre troppo velocemente e in cui si tende a bruciare le tappe.

Ed è proprio per tentare di ritrovare riferimenti cognitivi, in questo orizzonte relazionale instabile e dai ruoli sociali sempre meno affidabili, che è importante organizzare questo tipo di iniziative, coinvolgendo non solo le famiglie ma anche la scuola e le istituzioni, alla ricerca di percorsi e azioni condivise dagli adulti che entrano in contatto con soggetti in crescita. Un modo per ritrovare il senso civico, rimarcare i valori della solidarietà e trasformare i giovani in cittadini più consapevoli.

Parteciperanno al dibattito lo psichiatra e psicanalista Luciano Gheri, docente dell’Istituto Sullivan di Firenze, lo psicologo e psicoterapeuta Mario Ruocco, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, e Andrea Mirannalti, coordinatore dei progetti giovani e sport del Centro di Solidarietà di Firenze.

Saranno presenti anche Valerio Vannetti, presidente dell’associazione “27 Luglio” che ha promosso l’iniziativa insieme all’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Mattia Chiosi; interverrà anche la sindaca Giulia Mugnai.


«Torna alla lista