Il 30 luglio i Carmina Burana al Parco del Vivaio

Presentazione ufficiale il 24 luglio. Intanto è già iniziata la prevendita: 15 euro a biglietto, 10 euro per gruppi di 5


E’ in cartellone giovedì 30 luglio, nel Parco del Teatro Il Vivaio, lo spettacolo dei Carmina Burana di Carl Orff, diretto da Alan Magnatta Freiles con il Coro del Teatro Garibaldi e la partecipazione dei solisti Laura Andreini e Antonio Menicucci.


Un evento organizzato da Omega Musica con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che ha deciso di valorizzare uno degli spazi verdi più belli della città con una divertente interpretazione dei Carmina Burana: si tratta di una raccolta di canti medievali goliardici, per lo più in latino, ma anche in tedesco o bilingui, che fu scoperta in un codice del 1225 circa proveniente dall’abbazia di Benediktbeuern (Bura Sancti Benedicti) e conservato ora nella Biblioteca statale di Monaco. Sono canti religiosi o profani, scherzosi, amatori, satirici, in strofe e versi vari rimati. A essi si è ispirato il musicista Carl Orff per la sua composizione del 1937.


Proprio per ripercorrere la storia dei Carmina Burana e scoprirne tutte le curiosità, il prof. Giovanni Papini li presenterà con una serie di letture venerdì 24 luglio a partire dalle 21,30 nella Sala Egisto Sarri del Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco), in occasione della Notte bianca tra le mura di Figline (ingresso libero).


L’ingresso allo spettacolo di giovedì 30 luglio costa invece 15 euro a persona, con la possibilità di una riduzione a 10 euro a persona per gruppi di 5 persone. Per prevendita contattare il 339.3617912 oppure lo 055.8711291 o 338.2566236 (omega.musica@virgilio.it).
 

 


«Torna alla lista