Il Consiglio comunale premia la "Ciclofficina" di ValdarnoInBici
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, composto dalla presidente Cristina Simoni (Pd), dal vicepresidente Piero Caramello (consigliere non appartenente ad alcun gruppo) e dai capigruppo Francesca Farini (Pd), Simone Lombardi (Idea Comune), Roberto Renzi (Forza Italia), Valentina Trambusti (Salvare il Serristori). Lorenzo Naimi (M5S), ha deciso di destinare una parte dei proventi della raccolta fondi del concerto della Festa della Repubblica (400 euro) al progetto “Laboratori di ciclofficina e banca della bici”. Si tratta di un progetto nato nella primavera 2014 dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale Fiab ValdarnoInBici e l’Associazione Gli Anelli Mancanti con la realizzazione di semplici laboratori di cicloriparazione e ciclo manutenzione realizzati presso il Centro sociale “Il Giardino”, che ha messo a disposizione gli spazi.
Un’ulteriore sperimentazione è stata portata avanti con la collaborazione di ValdarnoInBici e Uisp Delegazione Valdarno durante i centri estivi ed ha dato vita ad una esperienza positiva che ha prodotto la volontà di tutte e quattro le associazioni di studiare un progetto per il 2015 che andasse oltre l’idea iniziale di laboratori di cicloriparazione. Attraverso i “Laboratori di ciclofficina” sarà promossa la cultura dell’upcycling, ovvero la possibilità di trasformare e portare a nuova vita ciò che apparentemente è rotto o da buttare (vecchie bici rotte o mal funzionanti potranno così tornare ad essere un mezzo di trasporto efficiente e sicuro); al contempo i laboratori avranno una funzione ‘formativa’ attraverso la trasmissione di competenze e lo sviluppo di abilità pratico-manuali. Collegata ai laboratori verrà realizzata la “Banca della Bici”, a cui potranno essere donate dai cittadini biciclette non più utilizzate o biciclette rotte da cui poter recuperare singoli componenti utilizzabili per la riparazione di altre bici.
La presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni, elogiando l’iniziativa di ValdarnoInBici ha sottolineato come la generosità dei cittadini di Figline e Incisa abbia premiato progetti che ricadono concretamente sul territorio. Nel corso della seduta di lunedì sono state assegnate 400 euro ciascuno anche alle associazioni Libera (lotta alla mafia e promozione legalità) ed Anelli Mancanti (mediazione interculturale).