Il giovane violinista Makhtin con l’Ort al Teatro Garibaldi

Il 7 aprile in scena a Figline per il quinto appuntamento con la stagione dei concerti. Dirige Robert Trevino


 

Concerto in re maggiore per violino e orchestra” op. 61 di L. Van Beethoven, “Sinfonia in do maggiore” n. 3 op. 52 di J. Sibelius e “Lemminkäinen’s return” n. 4 op. 22 di J. Sibelius. Sono questi i brani che saranno eseguiti dall’Orchestra della Toscana al Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) il prossimo 7 aprile, a partire dalle 21. 

Ad aprire la serata, con le note di Beethoven, sarà il violino russo Dmitri Makhtin che, nella stagione concertistica di quest’anno, è alla sua prima volta con l’ORT. Si tratta di un giovane musicista, classe 1975, che si è formato tra la Russia e gli Stati Uniti, collezionando premi e riconoscimenti in concorsi e competizioni internazionali, come il “Kloster Schontal Violin Competition” e il “Premio Paganini”. Nel corso della sua carriera ha inoltre collaborato con Boris Berezovsky e Alexander Kniazev nella registrazione di un dvd con brani di Cajkovskij per pianoforte, violino e violoncello, oltre che all'incisione di un cd per la Warner Classics (con musiche di Šostakovic e Rachmaninov), grazie al quale ha ricevuto i premi “Choc de la Musique”, “Gramophone Award” ed “Echo Classic”. 

A dirigere l’ORT, invece, sarà il maestro americano Robert Trevino. Nato in Texas, è al Teatro Bolshoi di Mosca che il giovane direttore ha riscosso un grande successo internazionale a partire dal dicembre del 2013. È lì infatti che ha sostituito il maestro Vasily Sinaisky nella direzione della nuova produzione del “Don Carlos” di Verdi: un’esibizione che è stata elogiata con toni entusiastici dalla stampa e dal pubblico russi. Il suo nome, inoltre, è famoso per i suoi debutti con l’Orchestra Philharmonique de Monte Carlo, con la quale si è esibito in Europa e Asia, mentre è a Firenze che ha inaugurato la nuova Sala dell’Opera. Infine, tra i suoi riconoscimenti troviamo la nomina per il “Golden Mask Award” come “Best Conductor in a New Production”. 

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19.

Prezzi: poltrona numerata platea 15 euro (ridotto 10), posto palco numerato 10 euro (ridotto 8 euro).

Per maggiori informazioni sul programma del Teatro Garibaldi è possibile consultare il sito ufficiale www.teatrogaribaldi.org oppure il sito www.fiv-eventi.it .
 

 


«Torna alla lista