Il "mondo va alla guerra": ultimi giorni di mostra al Palazzo Pretorio

La chiusura il 4 ottobre. Convegni, proiezioni, spettacoli teatrali e musicali in scena fino al 29 novembre


Frequentano il terzo anno dell’Istituto comprensivo “G. Vasari” i ragazzi che, martedì 29 settembre, si sono recati al Palazzo Pretorio di Figline per una visita guidata – a cura di Cristina Bonechi, dell’ufficio Cultura del Comune - alla seconda parte della mostra dedicata al progetto “Il mondo va alla guerra”. Ad attendere loro – e le altre 8 classi che hanno visitato e visiteranno la mostra entro la chiusura, fissata per il 4 ottobre- cimeli storici, ricostruzioni, testi e fotografie, che affrontano il ruolo della Croce Rossa durante il conflitto, assieme al tema della vittoria e della glorificazione dei combattenti e al racconto fotografico della battaglia di Caporetto e del trattamento dei traditori.

La prima parte dell’esposizione - in mostra dal 24 maggio al 2 agosto- era invece stata allestita intorno al tema della neutralità italiana e della proclamazione della guerra, con particolare riferimento alla partenza dei soldati e alla tragedia della vita al fronte.

Così come la prima parte, anche la mostra in corso - ingresso libero il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 – si inserisce all’interno degli eventi culturali che il Comune di Figline e Incisa Valdarno sta promuovendo, già dallo scorso maggio, per ricordare i cento anni dall'entrata in guerra dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale. Oltre alle mostre, in cartellone fino al 29 novembre anche convegni, spettacoli teatrali e musicali, flash mob, proiezioni e incontri a tema, finalizzati ad approfondire il contesto storico, sociale e culturale che ha preceduto i fatti del 1915.

Rientra tra questi la conferenza spettacolo del 9 ottobre dal titolo “Palle girate e altre storie. Il dietro le quinte della Grande Guerra”, a cura del Coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali. Se la mattina, a partire dalle ore 10, lo spettacolo si terrà al Teatro Salesiani e sarà riservato alle scuole, la sera l’appuntamento (ad ingresso gratuito) è fissato alle ore 21,15 al Palazzo Pretorio.

Oggi, invece, l’appuntamento è a Palazzo Pretorio alle 21,15, per l’incontro sull’arte futurista a cura dell’associazione “Le Muse”. Per informazioni e per il programma completo delle iniziative de “Il mondo va alla guerra” è possibile consultare il sito www.comunefiv.it/ilmondovaallaguerra

 

 

 


«Torna alla lista