Il mondo va alla guerra: via a celebrazioni Prima Guerra Mondiale

Storia, letteratura, arte, musica, cinema e teatro per i 100 anni dall’ingresso nel primo conflitto mondiale

 

Sarà presentato il 24 maggio il calendario di eventi che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedicherà al centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale. L’evento inaugurale si terrà proprio domenica alle ore 17,30 in piazza Marsilio Ficino, a Figline, dove la Compagnia teatrale dei Nove sarà impegnata nella rievocazione storica del reclutamento, (in collaborazione con la Compagnia teatrale Vasari In-Ex) oltre che nella lettura del proclama dell’inizio della guerra a firma di Vittorio Emanuele III.


A seguire, ci si sposterà al Palazzo Pretorio, dove la sindaca  e l’assessore alla Cultura daranno il via ufficiale alla manifestazione (ore 18,30). L’incontro sarà l’occasione per inaugurare anche una mostra a tema, divisa in due parti: la prima avrà come tema l’origine del conflitto, la partenza per il fronte e la tragedia della guerra (24 maggio-2 agosto); il tema dell’altra sarà il soccorso al fronte e in patria, la prigionia e la pace fino alle origini del Fascismo (4 settembre-1 novembre). La mostra verrà allestita con fotografie, alcune delle quali tratte dall’archivio storico Alinari, documenti, cimeli e immagini reperite grazie alla collaborazione dei cittadini e delle varie associazioni che nel Valdarno costituiscono una vera ricchezza di passione e competenza.


Inoltre, nei mesi dedicati alle celebrazioni, andranno in scena spettacoli teatrali, incontri sull’arte e sulla storia, teatro urbano con ricostruzioni storiche e letture in luoghi diversi del paese, incontri dedicati alle scuole, spettacoli musicali e cinematografici. Per l’occasione, verranno inoltre organizzate delle visite guidate all’Archivio Alinari di Firenze e al Museo Mart di Rovereto.


“Si tratta di un insieme di eventi e manifestazioni che incarnano totalmente l’idea che noi, come Amministrazione comunale, abbiamo della cultura - commenta l’assessore alla Cultura -. Una cultura popolare che va verso il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni sui grandi temi storici, in modo che possano aiutare a riflettere sul presente e a creare un ponte tra generazioni. Il pacchetto culturale che proponiamo da maggio a novembre è frutto di un lavoro di coordinamento tra l’ufficio Cultura e il tessuto territoriale, che ha risposto con entusiasmo alla richiesta di partecipare a questa iniziativa, proponendo gli eventi a tema inseriti in programma”.


L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i soggetti e le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi: Circolo Fotografico Arno, Circolo Filatelico e Numismatico Figlinese, Archeo Club Valdarno Superiore, Coordinamento Toscano e Comitato Valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali, La Compagnia Dei Nove, Cineclub Primi Piani, Associazione Culturale Le Muse, Accademia Del Buon Talento, Coro Del Teatro Garibaldi, Corpo Militare Della Croce Rossa Italiana del VIII Centro Di Mobilitazione Di Firenze. Scarica il programma completo.

 

 


«Torna alla lista