Il prestito di libri si fa più “pop”: a Figline nasce BiblioCoop

Al centro commerciale di via Ungheria nuovo servizio per promuovere la lettura


Si terrà sabato 7 febbraio alle 17, nello spazio soci del centro commerciale Coop.fi (via Ungheria-Figline) l’inaugurazione della “BiblioCoop”, il nuovo punto gratuito di prestito e prenotazione libri nato dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” del Comune di Figline e Incisa Valdarno, la Regione Toscana e Unicoop Firenze. Il tutto realizzato all’interno del progetto “Alimenta la mente”, che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura nei luoghi della quotidianità, inclusi i centri commerciali.


Tra i nuovi libri non solo best seller, ma anche narrativa per adolescenti e ragazzi, per un totale di 220 testi: tutti acquistati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, su finanziamento della Regione Toscana. Gli orari di apertura al pubblico sono fissati due volte alla settimana (mercoledì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 17 alle 19) quando l’utenza verrà accolta, a turni, da 16 volontari, appositamente formati dal bibliotecario della “Marsilio Ficino”. Inoltre, accanto alla biblioteca tradizionale sarà allestito uno spazio dedicato al bookcrossing.


L’evento inaugurale di sabato 7 febbraio vedrà la partecipazione della sindaca Giulia Mugnai, dell’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi, del presidente della sezione soci Unicoop Firenze-Figline/Rignano, Luciana Vasetti e del direttore organizzazione soci Unicoop Firenze, Luciano Rossetti. Per l’occasione sarà presente anche Marco Vichi, punzecchiato dall’attore Lorenzo Degl’Innocenti che leggerà dei brani tratti da alcune delle opere dello stesso scrittore (“Fantasmi del passato”, “La sfida”, “Un inverno color noir”, “Selva oscura” e “Corpo mondo”).


Un progetto che ben si inserisce nel quadro delle attività del Comune volte all’implementazione e alla valorizzazione dei servizi bibliotecari, puntando non solo su nuove iniziative ma anche sulle sedi storiche.
In particolare, gli interventi coinvolgono le emeroteche di Figline e Incisa (e la selezione dei materiali qui consultabili), oltre che una armonizzazione dell’orario di apertura tra le due sedi (entrambe dal lunedì al venerdì 9-13/15-19, il sabato 9-13). Nella biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline, a partire dal gennaio 2015, si è scelto infatti di mantenere quattro abbonamenti ai quotidiani, mentre si è operata una selezione delle riviste (Ciak, l’Espresso, Internazionale, Mucchio selvaggio, National Geographic, Nuovi argomenti e Wired) per adeguarle alle esigenze dell’utenza, in particolar modo studenti. Parallelamente, è prevista anche l’attivazione di un’emeroteca negli spazi della biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa, nella quale si potranno consultare invece un quotidiano e tre riviste (Internazionale, Mucchio selvaggio e Wired). Dunque un insieme di scelte importanti per un servizio bibliotecario che, stando ai dati del 2014, conta a Figline 7090 visitatori, di cui 3577 iscritti e tesserati, 338 nuovi iscritti e 796 attivi, mentre a Incisa 3500 visitatori, di cui 1246 iscritti e 346 attivi.


“L’idea di aprire un punto di prestito e lettura alla Coop – spiega l’assessore alla Cultura Mattia Chiosi - nasce dalla volontà di portare la lettura e la cultura nei luoghi in cui le persone si incontrano
, rendendola il più possibile popolare e alla portata di tutti. Allo stesso tempo però, stiamo continuando ad investire sulle nostre biblioteche facendole tornare luogo di presentazione di libri e di eventi”.

 

 


«Torna alla lista