In partenza per il fronte: performance teatrale alla stazione FS

Stamani gli attori della Compagnia dei Nove hanno rievocato la partenza dei militari per la I Guerra Mondiale

 

Questa mattina gli attori della Compagnia dei Nove e del “Vasari in/ex” hanno rievocato la partenza dei militari verso il fronte con una performance inscenata presso la stazione ferroviaria di Figline, un’iniziativa promossa dal Comune per ricordare il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.


Così, tre giovani coppie vestite con abiti dell’epoca e con il viso avvolto in un velo bianco ad indicare il loro status di “fantasmi”, hanno rievocato il saluto prima della partenza, sotto lo sguardo curioso di pendolari e turisti che alle 10 di stamani si trovavano alla stazione.

Gli attori hanno poi proseguito la performance nel centro storico di Figline, visitando anche il monumento ai caduti della Prima guerra mondiale ai Giardini Morelli.


Ricordiamo inoltre che per celebrare il centenario, il Comune ha organizzato anche una mostra al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco, ingresso libero).

La galleria è suddivisa in due parti: la prima ha come tema l’origine del conflitto, la partenza per il fronte e la tragedia della guerra (24 maggio-2 agosto); il tema dell’altra sarà il soccorso al fronte e in patria, la prigionia e la pace fino alle origini del Fascismo (4 settembre-1 novembre).

La mostra è allestita con fotografie, alcune delle quali tratte dall’archivio storico Alinari, documenti, cimeli e immagini reperite grazie alla collaborazione dei cittadini e delle associazioni che nel Valdarno costituiscono una vera ricchezza di passione e competenza.

 

 


«Torna alla lista