Inaugurazione pista ciclabile Figline con le bici Rotary Club

Sabato l’associazione ne consegnerà 10 a “Il giardino”. A seguire taglio nastro ciclopista Ponterosso-Stazione


Saranno consegnate sabato 11 giugno alle ore 11, al centro sociale “Il Giardino”, le 10 bici (5 da uomo e 5 da donna) che il Rotary Club di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di donare alla città per promuovere la mobilità sostenibile. Un regalo che si inserisce all’interno di una serie di attività portate avanti da questa stessa associazione (fondata a febbraio 2015 e composta, ad oggi, da 83 soci), allo scopo di raccogliere fondi da destinare ad alcune onlus locali o da impiegare per l’acquisto di materiale di pubblica utilità. Rientra in quest’ultima categoria la donazione dello scorso ottobre, che ha permesso l’acquisto di un defibrillatore (nell’ambito del Progetto Vita) attualmente posizionato davanti al municipio di Figline (piazza IV novembre) e a disposizione di tutta la cittadinanza.

Allo stesso modo, nel dicembre 2015, il Rotary ha donato 50 copie del romanzo di formazione “Il sogno dell’eroe” alle biblioteche delle scuole “Del Puglia” e “Cavicchi” di Figline e della scuola “Petrarca” di Incisa: un’iniziativa portata avanti in collaborazione con l’Amministrazione comunale e finalizzata a promuovere la lettura tra i più piccini. Tornando all’appuntamento di sabato, subito dopo la consegna ufficiale delle bici, il centro sociale "Il Giardino" offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti.

Nella stessa mattinata, inoltre, verrà inaugurata anche la pista ciclabile Ponterosso-Stazione Fs: un percorso lungo 960 metri e largo 2,50, realizzato a partire dallo scorso luglio e interamente finanziato dal Comune, per un importo di 270mila euro. L’opera, che corre lungo la SR 69, si inserisce nel più ampio progetto della Ciclopista dell’Arno, che andrà da Stia a Marina di Pisa, interessando per 17,6 km anche Figline e Incisa Valdarno. Questo tratto del percorso ciclopedonale permetterà il collegamento dei centri abitati di Figline, Incisa e Matassino, con particolare riferimento alle due stazioni ferroviarie, all’autostazione ed ai principali punti di interesse e di aggregazione della città.

Si ricorda inoltre che, nel mese di maggio, sul tratto cittadino della SR 69 sono già partiti una serie di interventi di riqualificazione, che riguarderanno marciapiedi, parcheggi, attraversamenti pedonali, nuova rotatoria, nuovo asfalto e rete idrica (106mila euro di investimento da parte di Publiacqua), per un totale di 932mila euro.


«Torna alla lista