Incentivi per le imprese: online le guide di Ministero e Regione

Nei vademecum tutte le misure a sostegno di piccole, medie e grandi imprese del territorio nazionale e toscano


 

Sono due le guide di orientamento agli incentivi per le imprese, pubblicate dal Ministero dell’economia e dello sviluppo (aggiornata all’8 aprile 2016) e dalla Regione Toscana (aggiornata al 31 marzo 2016). 

Quanto alla guida ministeriale, si tratta di un vero e proprio vademecum per le imprese presenti su tutto il territorio nazionale, suddiviso in quattro macro-aree di intervento: sostegno alla competitività, sostegno all'innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione. Al suo interno, inoltre, è contenuto anche un focus dedicato alle startup e alle piccole e medie imprese innovative. Ogni incentivo e agevolazione è descritto sinteticamente in una scheda informativa, con riferimenti e link ad approfondimenti e atti amministrativi. Inoltre, tra gli incentivi promossi dal Ministero e dedicati a tutto il mondo produttivo, ci sono anche l’ottava edizione della Settimana europea delle piccole e medie imprese e la guida all’utilizzo del credito di imposta. Nel primo caso, si tratta di un progetto che si svolge in 37 Paesi, Italia inclusa, e che mira a promuovere l’imprenditorialità attraverso una serie di manifestazioni spalmate sull’arco di una settimana. Possono essere incluse in questa settimana tutte le manifestazioni organizzate da imprese e fornitori di servizi a imprese o autorità (nazionali, regionali o locali) entro il 31 dicembre 2016

Nel secondo caso, invece, si tratta di una circolare contenente istruzioni e linee guida per beneficiare di tutte le novità introdotte dalla legge di Stabilità 2015, con particolare riferimento al credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo. 

La Guida di orientamento agli incentivi per le imprese pubblicata dalla Regione, invece, illustra gli incentivi e le agevolazioni previste per le imprese  industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole presenti sul territorio toscano. Anche in questo caso, ogni incentivo e agevolazione è descritto sinteticamente in una scheda informativa, con riferimenti e link ad approfondimenti e atti amministrativi.

Per il dettaglio di tutte le misure e i progetti adottati dal Ministero e dalla Regione è sufficiente collegarsi a questo sito.

 

 


«Torna alla lista