Incontri letterari e aperi-libro: settimana dedicata alla lettura
Continuano gli incontri di promozione della lettura inseriti nella rassegna “Per una comunità che legge”, che fino a dicembre propone appuntamenti per grandi e piccini (clicca qui per il programma completo).
Martedì 21 novembre l’appuntamento è fissato per le 17,30 alla biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa), per un incontro incentrato sul volume educativo-pedagogico “I grandi non capiscono niente da soli” di Oliver Turquet. Si tratta di un testo rivolto a chi ha a che fare con il mondo dell’educazione, che pone attenzione sul fatto che non si smette mai di imparare e che l’apprendimento è un processo senza limiti.
E questa settimana faranno il loro ritorno anche gli aperitivi in biblioteca, inseriti nella stessa rassegna di promozione della lettura. Quello in programma mercoledì 22 novembre alle 17 alla biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi) vuol essere un modo per presentare agli utenti le nuove acquisizioni delle biblioteche comunali in maniera informale, tra bevande e stuzzichini offerti a tutti i presenti.
Oltre agli eventi in biblioteca, questa settimana tornano anche gli incontri al centro sociale Il Giardino, dove, venerdì 24 novembre (ore 16,30, Giardini Dalla Chiesa, ingresso libero) si svolgerà un nuovo appuntamento in rassegna, dedicato alla lettura dei grandi classici italiani. A curare l’evento, organizzato dal Giardino e intitolato “Le origini della letteratura del Novecento”, sarà Angelo Australi. Per l’occasione, si analizzerà il profilo ideologico di Benedetto Croce e la sua critica letteraria.