L’eccidio della famiglia Einstein raccontato in una mostra

L’esposizione fino al 4 luglio alla Coop di Figline. Il 13 giugno momento di approfondimento con Isabella Droandi


Arriverà domani 10 giugno, nello Spazio Soci Unicoop del Centro Commerciale di via Ungheria a Figline (che ospita anche la BiblioCoop), la mostra dal titolo “Gli Einstein a Firenze e dintorni. Storia di una tragedia”, promossa dal Comune di Figline e Incisa e dal Comune di Rignano sull’Arno, in collaborazione con ARCI Valdarno, con la Sezione UNICOOP Figline Valdarno- Rignano Sull’Arno e le sezioni ANPI di Figline e Incisa e di Rignano-Regello.


Il tema trattato è quello dell’eccidio della famiglia Einstein, avvenuto il 3 agosto 1944, in pieno clima di lotta di Liberazione dal nazifascismo anche nel territorio del Valdarno Superiore.


Alla mostra, che sarà visitabile in orario di apertura del Centro commerciale fino al 4 luglio, verrà affiancato un momento di approfondimento, che si terrà il 13 giugno a partire dalle ore 9,30, in compagnia di Mattia Chiosi e di Giuliano Buonamici, assessori alla Cultura rispettivamente dei Comuni di Figline e Incisa e di Rignano sull’Arno. Sarà presente anche Isabella Droandi, figlia del partigiano Mario Droandi, per una testimonianza di suo padre relativa alla storia degli Einstein.

 

 

 

 


«Torna alla lista