La cartografia on line si arricchisce di nuovi contenuti
Lo strumento urbanistico on line del Comune di Figline viene aggiornato costantemente ed è sicuramente questo uno dei motivi per il quale sta ricevendo molti apprezzamenti per la sua completezza e per la facilità di consultazione da parte di professionisti e non. In questa ottica di sviluppo sono appena state inserite nuove cartografie come elemento di trasparenza e conoscenza del territorio.
Infatti nel Piano regolatore on line – al quale si accede dalla home-page del sito del Comune – si potranno quindi trovare le carte con i terreni interessati da inquinamento del suolo o quelli interessati da incendi boschivi. Inoltre c’è il Piano comunale di classificazione acustica in cui, come da normativa, vengono individuati i livelli di inquinamento acustico ammissibili nelle varie zone del territorio comunale per consentire uno sviluppo compatibile con la qualità dell'ambiente. Sono inoltre segnalati gli invasi per la sicurezza idraulica del territorio e le aree di attesa per la popolazione in caso di pericolo, ma anche tutti i siti e i manufatti di rilevanza ambientale e storico-culturale del comune.
“Un fiore all’occhiello di questo nostro strumento on line – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Caterina Cardi – è la cartografia delle emergenze storico-culturali, che parte dalla convinzione che la connotazione urbanistica di un territorio non sia costituita solo da elementi materiali edilizi o pianificatori ma anche da elementi immateriali, spesso puntiformi, però altrettanto importanti per caratterizzare l’appartenenza e l’identità sociale, storica, culturale e religiosa non solo del territorio ma anche della comunità che vi risiede e che lo vive”.
Nello specifico si tratta di un percorso innovativo che nelle intenzioni dell’Amministrazione è solo un punto di partenza aperto al contributo di tutta la cittadinanza: il settore Assetto del territorio del Comune ha infatti già individuato oltre 70 punti tra lapidi, croci, edicole, busti, alberi monumentali, arredi verdi ed ora i cittadini avranno la possibilità di fare nuove segnalazioni. Alla base di tutto il progetto c’è uno strumento intuitivo realizzato dallo studio Idea Esse Tech di Figline, una piattaforma che può essere consultata facilmente per conoscere, apprezzare e valorizzare il nostro territorio.