La danza e il peccato nel Medioevo

Sabato alle 16,30 quarto appuntamento con il ciclo di conferenze al “Garibaldi”

 

Si parlerà di “Salomé: la danza e il peccato nel Medioevo” sabato alle ore 16,30 nell’ambito del “Medioevo per immagini”, il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline che offre un percorso di promozione e divulgazione su temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale.

 


Sabato 21 gennaio alle 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (ingresso libero) la lezione di questo quarto incontro sarà curata dalla prof.ssa Sandra Pietrini dell’Università di Trento, che proporrà una relazione sulla danza e il peccato in epoca medievale anche attraverso immagini.

 

Gli altri appuntamenti del ciclo di conferenze prevedono inoltre gli interventi di Caterina Bruschi della Birmingham University con “Il Tribunale dell’Inquisizione e gli scandali fiorentini” (11 febbraio), di Laura Fenelli del Kunsthistorisches Institut di Firenze con “Dall’eremo alla stalla. Sant’Antonio Abate e il suo culto” (10 marzo) ed infine Giuliano Pinto dell’Università di Firenze con “I grandi cantieri edilizi medievali” (31 marzo).


«Torna alla lista