Laboratorio di sartoria con Helius: creatività e competenze per i giovani
Il laboratorio è gratuito e aperto a giovani che desiderano scoprire il mondo della moda e della sartoria. Possono iscriversi ragazze e ragazzi dai 14 anni in su
Il progetto La Svolta, dedicato all’attivazione e al coinvolgimento dei giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training), promuove un laboratorio di sartoria in collaborazione con il brand Helius, uno studio di moda fiorentino, che si svolgerà presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno (via Roma, Giardini Generale Dalla Chiesa) nelle seguenti date:
• Lunedì 21 Ottobre 2024 – Capi di abbigliamento su misura
• Mercoledì 23 Ottobre 2024 – Storia e costruzione del denim
• Venerdì 25 Ottobre 2024 – Creazione di un denim su misura
Ogni lezione si svolgerà dalle ore 17:30 alle 19:30.
Questo laboratorio creativo offre l’opportunità di apprendere le basi della sartoria e sperimentare la personalizzazione di capi d’abbigliamento sotto la guida esperta di Elion, il fondatore della casa di moda. Durante il percorso, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un capo unico e personalizzato nella prima lezione, e splorare la storia e la tecnica dietro la realizzazione del denim nella seconda lezione, e creare un paio di jeans su misura durante l’ultima sessione.
Il laboratorio è gratuito e aperto a giovani che desiderano scoprire il mondo della moda e della sartoria, con l’opportunità di acquisire competenze pratiche e creative, utili per un inserimento occupazionale in questo settore. Un’iniziativa che unisce creatività, manualità e orientamento professionale, offrendo nuove prospettive a chi cerca un’opportunità di crescita personale e lavorativa.
Posti limitati, possono iscriversi ragazze e ragazzi dai 14 anni in su. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la mail prossimafermataio@coop21.it.
I progetti La Svolta e Sampei, con capofila rispettivamente Reggello e Bagno a Ripoli, sono organizzati dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est. I progetti sono finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET“, promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili.
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848