Le opere di Morani all'Accademia del Disegno di Firenze

Collaborazione del Comune di Figline con il Consolato del Perù: la mostra resterà aperta dal 18 al 25 gennaio


Troveranno posto nella Sala Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (via Ricasoli 68) alcuni delle opere della produzione pittorica di Volturno Morani, caposcuola del Neocostruttivismo italiano nato a Figline nel 1932 e morto nella sua “casa blu” di San Prospero (Mo) nel 2004.

 

Proprio da qui nel novembre 2012 una serie di dipinti sono partiti anche alla volta del Palazzo Pretorio di Figline, dove l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare una prestigiosa galleria ad uno dei suoi concittadini più famosi (piazza San Francesco, fino al 26 maggio).


Inoltre in questo affascinante viaggio tra i colori e le geometrie di Morani sono stati coinvolti anche i 53 studenti dell’Istituto paritario “Marsilio Ficino” di Figline, a cui è stata richiesta l’elaborazione di un originale testo di ricerca e approfondimento del rapporto tra la produzione artistica del pittore e la religione.

 

Gli elaborati saranno valutati dal Comitato culturale del Consolato del Perù e venerdì 25 gennaio, in occasione di una cena di gala presso il ristorante “Giubbe Rosse” di Firenze, il Consolato offrirà un “contributo di studio” di 1000 euro allo studente che si sarà distinto per originalità di esposizione e profondità di pensiero. In una successiva occasione si terrà anche la vendita all'asta di alcuni quadri del Maestro, il cui ricavato verrà devoluto alla ricostruzione dell'asilo nido del Comune di San Prospero, cittadina del modenese duramente colpita dal sisma che nella primavera 2012 ha scosso l’Emilia Romagna.


“Dopo Figline le opere del Maestro Morani trovano degna collocazione in una sede prestigiosa come l’Accademia delle Arti del Disegno – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. Sono onorato di poter presenziare a questo momento insieme al Presidente del Consiglio comunale di Firenze, Eugenio Giani e al Console del Perù, Giorgio Fiorenza, con il quale continueremo a collaborare con una serie di iniziative per la promozione delle opere di Volturno Morani”.


La mostra all’Accademia delle Arti del Disegno sarà inaugurata venerdì 18 gennaio alle ore 17 e resterà aperta al pubblico fino al 25 gennaio con orario 9-13 e 17-19, la domenica dalle 10 alle 13.

 

 


«Torna alla lista