Lotta alle zanzare: iniziata la prevenzione del Comune

Partita la campagna di interventi preventivi. Fondamentale anche il ruolo dei cittadini

 

È partita già da due settimane la campagna preventiva del Comune di Figline e Incisa contro la proliferazione degli insetti molesti, principalmente zanzare.

Gli interventi riguardano non solo i centri urbani, ma anche le scuole, i giardini pubblici e le caditoie lungo le strade comunali, dove è già stato effettuato il primo dei 5 giri di distribuzione di pasticche insetticide previste su tutto il territorio.

In base all’andamento climatico delle prossime settimane, si deciderà se prevedere ulteriori azioni di prevenzione sulle aree di competenza comunale, rispetto a quelle già programmate.


Quanto alle proprietà private, invece, si consiglia di eliminare le piccole raccolte d’acqua (sottovasi, teli di nailon che formano pozze artificiali, secchi, pneumatici abbandonati, barattoli, bidoni, foglie e detriti dai tombini e dalle grondaie) e qualsiasi altro tipo di ristagno, coprire le raccolte d’acqua per l’irrigazione con zanzariere o teli, privilegiare le irrigazioni notturne, ricorrere a insetticidi larvicidi o, nei casi di infestazioni, a trattamenti a base di piretro naturale o di sintesi.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare la rete civica www.comunefiv.it oppure rivolgersi allo stand informativo Aer che verrà allestito dal 22 al 24 maggio a Figline, in occasione di Primaveria 2015.

 

 

 


«Torna alla lista