Neve e gelo: settimana difficile dal punto di vista meteo

Si raccomanda di attenersi alle norme di comportamento illustrate nella campagna informativa

 

Anche se al momento non è stata diffusa alcuna allerta meteo da parte della Sala operativa della Provincia di Firenze, si prospetta una settimana comunque difficile a causa delle basse temperature e la possibilità di nevicate (più probabili nei giorni di martedì e giovedì).

 


Si informa la cittadinanza che il Comune ha una serie di risorse pronte per fronteggiare le difficoltà che potrebbero presentarsi, ma è doveroso chiarire che tutti dobbiamo essere pronti a sostenere i disagi di un eventuale ondata di maltempo, non fosse altro per l’impossibilità materiale di intervenire contemporaneamente su tutto il territorio comunale.


L’intervento dei mezzi meccanici sarà destinato in via prioritaria ai punti sensibili del territorio (sulla base del Piano di Protezione Civile e del Prontuario operativo aggiornato all’ottobre 2011) e alla viabilità esterna e di collina, mentre il personale comunale opererà soprattutto all’interno del centro urbano. Si informa inoltre che stamani presso il municipio si è svolta una riunione operativa che ha coinvolto l’assessore Carlo Simoni e tutto il sistema di Protezione Civile del Comune.


Ai cittadini si rinnovano le raccomandazioni oggetto della campagna informativa iniziata ad ottobre e riproposta anche in questi giorni (clicca per leggere): le indicazioni riguardano le norme di comportamento da tenere in caso di fenomeni di neve e ghiaccio, specialmente per ciò che concerne l’utilizzo delle auto solo per reali necessità, la dotazione di catene o gomme termiche, l’approvvigionamento di sale e pale per i giardini, i cortili e i condomini privati, l’aggiornamento sull’andamento delle previsioni meteorologiche.


Si ricorda che per le segnalazioni urgenti o legate a situazioni di pericolo sono disponibili il numero del centralino del Gaib allo 055.9502042 (associazione convenzionata con il Comune per interventi di Protezione Civile) e quello della Polizia Municipale allo 055.953025. Sempre sul sito internet del Comune è stata predisposta una pagina con tutte le notizie in tempo reale, previsioni e altre info riguardo alle condizioni meteo di questi giorni: clicca per accedere.


Per il resto è necessaria la pazienza e la disponibilità della cittadinanza a collaborare con il Comune e con il personale eventualmente impegnato.
 


«Torna alla lista