Neve e gelo: strade tutte libere nel fondovalle

Chiusa solo la strada Ponte agli Stolli-Gaville per la caduta di un palo della telefonia

Tutte le strade comunali del fondovalle risultano al momento libere dalla neve. Solo la strada di collegamento tra le frazioni di Ponte agli Stolli e Gaville è chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia, ma a causa della caduta di un palo della telefonia che ingombra tutta la carreggiata.

 


Gli operatori e i mezzi di Protezione Civile hanno lavorato incessantemente per tutta la notte per rendere possibile il transito dei veicoli sulle strade comunali, anche in considerazione dell’aumento delle precipitazioni nevose verificatesi dalla mezzanotte di ieri. Intorno alle 4 di stamani il gruppo di lavoro della Protezione Civile ha incontrato nuovamente l’assessore Simoni per una riunione tecnica che ha permesso di impostare il lavoro anche per la mattinata. In queste ore infatti continuano le operazioni di spargimento del sale (agevolate dal provvedimento di chiusura delle scuole) con particolare attenzione anche alle aree pedonali del centro urbano.


“Per tutta la notte i mezzi spalaneve e spargisale sono stati in servizio sulle nostre strade – hanno detto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Carlo Simoni – garantendo così la circolazione stradale su tutto il territorio. Il sistema di Protezione Civile sta quindi funzionando ma la situazione sarà monitorata con molta attenzione anche nelle prossime ore: per questo continuiamo a chiedere prudenza e collaborazione a tutti i cittadini”.


Il sindaco Nocentini in questo momento sta effettuando sopralluoghi in varie zone della città insieme ad una squadra di Protezione Civile, in modo da verificare di persona il regolare svolgimento delle operazioni.


Infine si raccomanda ai cittadini di attenersi alle norme di comportamento previste in caso di neve e ghiaccio, specialmente per ciò che concerne l’utilizzo delle auto, l’approvvigionamento di sale e pale per i giardini, i cortili e i condomini privati, l’aggiornamento sull’andamento delle previsioni meteorologiche.


Si ricorda che per le segnalazioni urgenti o legate a situazioni di pericolo sono disponibili il numero del centralino del Gaib allo 055.9502042 (associazione convenzionata con il Comune per interventi di Protezione Civile) e quello della Polizia Municipale allo 055.953025. Sempre sul sito internet del Comune è stata predisposta una pagina con tutte le notizie in tempo reale, previsioni e altre info riguardo alle condizioni meteo di questi giorni.
 


«Torna alla lista