Nidi comunali: pubblicata la graduatoria provvisoria

C’è tempo fino al 23/06 per eventuali ricorsi. Intanto, i genitori ringraziano le maestre de “Il Trenino” per il lavoro svolto

E’ online, sul sito internet del Comune (www.comunefiv.it), la graduatoria provvisoria per l'ammissione agli asili nido comunali. I posti a disposizione nelle quattro strutture educative della città sono 67, contro i 55 dello scorso anno: un aumento di posti dovuto all’ampliamento dell’asilo “Girandola”, in località Stecco a Figline, che una volta ultimato (settembre 2016) consentirà di ospitare anche gli ex iscritti dell’asilo “Girotondo”. Da settembre, quindi, il Comune non solo non pagherà più l’affitto di 15mila euro per ospitare i bimbi del “Girotondo” nella vecchia struttura (sempre in località Stecco), ma accorperà i due plessi in un’unica sede (con doppio ingresso in piazza Antonietta e via del Crocifisso), ridurrà le liste d’attesa e registrerà un saldo positivo di circa 30mila euro, dovuto alle economie di scala derivanti dai lavori di ampliamento di questo edificio in bioedilizia e dalle 16 quote versate dai 16 bambini in più.  

I 67 posti attualmente disponibili nei nidi comunali sono così ripartiti: all’asilo “Chicchirullò” di Incisa 13  posti per i bambini dai 3 ai 17 mesi e 5 posti dai 18 ai 36 mesi; all’asilo “Il Trenino” 13 posti per i bambini dai 3 ai 12 mesi, 3 posti dai 12 ai 24 mesi e 8 posti dai 24 ai 36 mesi; all’asilo “Girandola” 25 posti per i bambini dai 12 ai 36 mesi.
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno – che ha già inviato una comunicazione alle famiglie che hanno presentato domanda - accoglierà eventuali ricorsi entro l’ultimo giorno di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, fissato per le ore 18 di giovedì 23 giugno 2016. Per informazioni rivolgersi allo 055.9125265 o inviare una mail a n.rossinelli@comunefiv.it.

Tornando all’anno educativo 2015-16, invece, la sindaca di Figline e Incisa Valdarno ha appena ricevuto una lettera firmata da 32 genitori che, a conclusione del ciclo scolastico dei propri figli,  hanno voluto ringraziare le maestre dell’asilo “Il Trenino” per l’approccio educativo e il lavoro svolto. Questo il testo integrale della lettera: “Quando si diventa genitori, sia che questo avvenga in giovane età o con la maturità degli anni, cambiano improvvisamente le priorità e la scelta di affidare i propri figli ad altre persone, per quanto consapevole e convinta essa sia, è spesso accompagnata da qualche titubanza. È proprio per questo motivo che, a conclusione del ciclo dell’asilo nido, riteniamo doveroso, ma soprattutto un piacere, ringraziare le maestre de ‘Il Trenino’: con dolcezza, pazienza e devozione hanno accompagnato i nostri bambini nella crescita, assecondandoli nelle loro inclinazioni ed aiutandoli a comprenderle. Hanno saputo stimolare la loro capacità di apprendimento proponendo giochi adatti ad ogni fase della crescita ma lasciando, allo stesso tempo, i bambini liberi di scegliere. Con riconoscenza ad Angela, Sofia, Elisa e Serena”.


«Torna alla lista