Nuovo catalogo on line per la biblioteca comunale

Da dicembre più informazioni facili da consultare per scegliere i libri della “Marsilio Ficino”

 

Da dicembre la biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (via Locchi 15) ha un catalogo rinnovato, ma soprattutto accessibile on line in tempo reale via web.
Un'accurata attività di ricerca e selezione ha infatti consentito di spostare i dati bibliografici anche nel catalogo cumulato dello Sdiaf, il Sistema Bibliografico della Provincia di Firenze a cui afferisce la biblioteca di Figline.
Ad oggi il catalogo della “Marsilio Ficino” contiene 25913 registrazioni bibliografiche ed è in continuo incremento grazie gli accessi quotidiani degli utenti. Il nuovo catalogo, raggiungibile anche dalla pagina “Biblioteca online” presente sulla home-page della rete civica comunale, rappresenta il principale strumento di ricerca dei libri e del materiale multimediale e audiovisivo della struttura.
Per visionare gli ultimi arrivi basta cliccare sul bottone “novità”, che permette di vedere le acquisizioni della biblioteca degli ultimi 30 giorni, visualizzate secondo le dieci classi della CDD (Classificazione Decimale Dewey): il primo numero indica la macro-classe e precede la sua descrizione semantica, segue poi il numero di schede bibliografiche presenti in Opac per quella classe.
Il servizio di prestito interbibliotecario – ovvero il servizio che permette di ordinare i libri non presenti direttamente alla biblioteca di Figline - è attivo il lunedì ed il mercoledì dalle 15 alle 18.45, il giovedì dalle 9 alle 13.
Si ricorda infine che per le imminenti festività la biblioteca comunale resterà chiusa nei giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2010, 1, 2, 6, 7 e 8 gennaio 2011; il 23 ed il 30 dicembre apertura dalle 9 alle 13, mentre negli altri giorni l’apertura è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; nei pomeriggi di lunedì e mercoledì sarà invece effettuato il solo servizio di restituzione libri). Il prestito interbibliotecario è sospeso fino a martedì 11 gennaio 2011.
Il nuovo catalogo della biblioteca è consultabile anche dall’indirizzo diretto cliccando qui.


«Torna alla lista