Nuovo statuto comunale: iniziati incontri Prima commissione

Giovedì il terzo incontro. Fino al 24 aprile la commissione potrà ricevere le proposte dei cittadini


Si terrà giovedì nella sala consiliare del municipio di Figline la terza seduta della Prima commissione consiliare, incaricata di redigere il nuovo statuto comunale da approvare in Consiglio entro la fine di maggio. Lo statuto è il documento che definisce organi, compiti e modalità di funzionamento dell’Ente e vanta già un importante lavoro preliminare condotta in occasione del percorso partecipativo verso la fusione di Figline e Incisa.

 

Dal settembre 2012, infatti, un gruppo di cittadini è stato affiancato nella stesura delle linee guida prima dall’Università di Firenze, poi dai alcuni membri dei Consigli comunali di Figline e di Incisa. Adesso tutto il lavoro è tornato nelle mani delle istituzioni: la Prima commissione presieduta da Francesco Sottili (Pd) e composta da Laura Orpelli, Sandro Sarri (Pd), Lorenzo Naimi (M5S) e Simone Lombardi (Idea Comune) lavorerà alla stesura definitiva dello statuto sotto la supervisione del segretario comunale Fabio Maria Saccà.

 

La commissione - alle cui sedute possono assistere tutti i cittadini – si riunisce ogni giovedì alle 17,30 presso il municipio di Figline: entro il 24 aprile sarà possibile inviare a statuto@comunefiv.it proposte e osservazioni, che la commissione valuterà in vista dell’approvazione in Consiglio comunale prevista per la fine di maggio. All’indirizzo internet www.comunefiv.it/statuto si possono inoltre trovare tutta la documentazione, i vecchi statuti e i verbali delle seduti della commissione.

 

 

 

 


«Torna alla lista