Nuovo statuto: prosegue revisione degli istituti partecipazione

La Commissione si riunisce ogni giovedì alle 17,30 nella sala consiliare di Figline per parlare del Titolo V


Gli istituti di partecipazione popolare sono ancora all’ordine del giorno delle prossime sedute della Prima commissione consiliare (14 e 21 maggio), incaricata di redigere il nuovo statuto comunale dopo la fusione dei Comuni di Figline e di Incisa. Come di consuetudine la commissione si riunisce il giovedì alle 17,30 nella sala “Francesco Staderini” del municipio di Figline, con l’obiettivo di inserire nello statuto tutti quegli strumenti che possono favorire la partecipazione dei cittadini all’attività dell’ente, come accesso agli atti, consulte, petizioni, referendum, difensore civico.

Dopo il Titolo V, alla Commissione non resterà che affrontare le norme finali e portare l’intero documento all’esame del Consiglio comunale.


Si ricorda che lo statuto è il documento che definisce organi, compiti e modalità di funzionamento dell’Ente e vanta già un importante lavoro preliminare condotto in occasione del percorso partecipativo verso la fusione di Figline e Incisa. La Prima commissione è presieduta da Francesco Sottili (Pd) e composta da Laura Orpelli, Sandro Sarri (Pd), Lorenzo Naimi (M5S) e Simone Lombardi (Idea Comune) sotto la supervisione del segretario comunale Fabio Maria Saccà.

Al momento sono stati già vagliati il Titolo I (Elementi costitutivi), il Titolo II (Struttura istituzionale), il Titolo III (Organizzazione del personale degli uffici) e il Titolo IV (Attività amministrativa).


Le sedute della commissione sono pubbliche e i cittadini possono inviare a statuto@comunefiv.it le loro proposte e osservazioni, che saranno valutate in vista dell’approvazione in Consiglio comunale prevista per la fine di maggio.

 

 

 


«Torna alla lista