Occhio allo stemma, i palazzi raccontano… a Figline

Sabato 21 maggio alle 17 iniziativa culturale con l’associazione Le Muse nell’ambito di Amico Museo

 

Sarà una passeggiata culturale quella che si terrà sabato 21 maggio nel centro storico di Figline in occasione di “Amico Museo 2016”, la campagna di valorizzazione del patrimonio museale toscano promossa dalla Regione Toscana  fino al 5 giugno 2016.

 

Dopo la festa medievale dello scorso week-end al Castello di Incisa, il Comune adesso promuove l’iniziativa dell’associazione Le Muse e del sistema museale Chianti e Valdarno Fiorentino che, a partire dalle 17 di sabato in piazza Ficino (ritrovo presso la Collegiata), accompagneranno grandi e piccini alla scoperta della storia e delle tradizioni della città, con particolare attenzione agli stemmi affissi su alcuni palazzi. Sarà un percorso attivo, coinvolgente e divertente per scoprire i fatti più significativi di Figline attraverso una caccia al tesoro che inviterà bambini e genitori a “ricostruire” e rivivere momenti di vita quotidiana, leggende di cui i palazzi e la piazza di Figline sono stati protagonisti. Per info: associazione culturale Le Muse (329.0752982).

 

Il 28 maggio, inoltre, la Fondazione Giovanni Pratesi aprirà le porte della ex cappella dello Spedale Serristori (piazza Ficino-Figline) per dar voce all’anima degli artisti del ‘500 e ‘600 attraverso presentazioni di opere d’arte, biografie e musica. Programma completo su www.fiv-eventi.it.

 


«Torna alla lista