Ort e Coro del Maggio al Teatro Garibaldi
Grande appuntamento con la stagione concertistica venerdì 2 dicembre alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Figline, dove si terrà il tradizionale Concerto di Natale che quest’anno vedrà la partecipazione combinata dell’Orchestra della Toscana e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
A dirigere l’orchestra sarà il giovane Daniele Rustioni, che a soli 29 anni è già una consolidata realtà nel panorama musicale internazionale. Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala mentre nel marzo 2011 ha diretto per la prima volta alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Nell'ottobre 2008, con un emozionante debutto in Cavalleria rusticana di Mascagni nello storico allestimento di Liliana Cavani al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, è stato acclamato dalla critica come una rivelazione e nominato principale direttore ospite della seconda scena lirica pietroburghese. Nel giugno 2011 è stato nominato direttore ospite principale dell'Orchestra della Toscana, con la quale si esibirà appunto a Figline venerdì prossimo sulle note di Weber e Mendelssohn.
Per acquistare i biglietti ci si deve rivolgere alla biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19 nei giorni precedenti lo spettacolo; per ciascun concerto il prezzo del biglietto è di 12 euro per la poltrona numerata in platea, 9 euro il ridotto; il palco numerato costa 9 euro l’intero e 7 il ridotto.
Il cartellone della stagione concertistica del Teatro Garibaldi prosegue sabato 19 gennaio con il violinista Kolja Blacher diretto da Philipp Von Steinaecker, già conosciuto sul palco del teatro figlinese dalla scorsa stagione concertistica. In scena sabato 9 febbraio alle 21 il concerto di Carnevale con il debutto al Garibaldi di Stefano Bollani, compositore e pianista di fama internazionale che eseguirà il suo repertorio diretto da Marco Angius. La stagione concertistica chiuderà i battenti mercoledì 6 marzo alle ore 21 con l’Orchestra della Toscana diretta da Peter Rundel e il clarinettista Jörg Widmann, che proporranno musiche di Widmann, Mozart, Berio e Beethoven.