Pellicole di vita: tra precarietà , difficoltà e diritti
Giovedì 21 ottobre alle 21,15 si terrà nella Sala consiliare del Palazzo comunale (piazza IV Novembre 3) il terzo appuntamento di Pellicole di vita. Si tratta di un ciclo di incontri promossi dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline e dal Centro Documentazione Donna, nel corso dei quali – con la conduzione della psicologa Serena Bernini - si discute sull'universo femminile attraverso estratti di film e letture in un affascinante percorso tra cinema, letture e riflessioni. La terza serata si intitola “Lavori in corso: tra precarietà, difficoltà e diritti”: un tema quanto mai di attualità sul quale l’Assessorato alle Pari opportunità ha voluto chiamare a raccolta le donne per un confronto su quelle che sono le difficoltà incontrate nel mondo del lavoro.
“Secondo l'ultimo rapporto annuale dell'Ocse sull'occupazione, l'italia è tra gli ultimi Paesi ed ha raggiunto il massimo livello di disoccupazione dal dopoguerra – sottolinea l’assessore Anna La Cognata -. Per quanto riguarda i giovani sotto i 25 anni, uno su quattro non lavora e tra coloro che lavorano la metà è precario. Solo i giovani spagnoli (37%) e greci (26%) stanno peggio”. “Per quanto riguarda le donne – aggiunge l’assessore - in Italia meno di una donna su due non lavora, solo la Turchia ci batte con il 25% di occupazione femminile, mentre in Norvegia 7 donne su 10 lavorano. Questi dati così gravi ci devono far riflettere sul futuro dei nostri giovani e delle donne che pagano sempre di più la crisi economica e l'impoverimento culturale della nostra società. Sempre più spesso le donne si ritrovano a dover accettare lavori poco remunerativi e in condizioni sempre più precarie, a volte umilianti. Una società discriminante nei confronti delle donne è una società povera socialmente, oltre che economicamente”.
La serata sarà accompagnata dalla visione di spezzoni di film, da letture curate da Paola Brembilla e dall’intervento dell’assessore Anna La Cognata. L’ultimo appuntamento con la rassegna Pellicole di vita è fissato per il 26 novembre con “Violente-mente: ferite del corpo e non solo”.