Polizia Municipale: tutti i numeri del 2015

Ambiente, contrasto evasione fiscale, controllo territorio e formazione tra le attività degli agenti del Comandante Pasquini



Sicurezza stradale, decoro, monitoraggio ambientale, formazione del personale, educazione stradale nelle scuole e contrasto all’evasione fiscale. Sono queste le macroaree di intervento sulle quali la Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno si è maggiormente impegnata nel corso del 2015.

Tutte attività che, nella maggioranza dei casi, si sono svolte attraverso l’organizzazione di gruppi di lavoro mirati alla risoluzione di problemi specifici e che sono state presentate oggi, a Figline, nella sede della Polizia municipale (piazza della Fattoria). Presenti all’incontro di questa mattina la sindaca Giulia Mugnai, il comandante Alessio Pasquini e il vicecomandante Gabriele Borbui.

Rientra tra i gruppi di lavoro datati 2015 quello sui cantieri abbandonati, che si è posto l’obiettivo di far ripristinare le condizioni di sicurezza su cantieri fermi del territorio comunale in coordinamento con altri uffici dell’ente. Un lavoro che, nel corso dell’anno, ha interessato ben 7 cantieri presenti a Figline e Incisa Valdarno. Ma è doveroso precisare che in questi casi il Comune non può incidere sulla ripartenza dei lavori in cantieri fermi; al contrario, la sua competenza si focalizza sulla verifica del rispetto delle norme di sicurezza, in modo da prevenire e sanzionare eventuali situazioni di pericolo.


Un altro gruppo di lavoro si è occupato invece dei controlli attinenti la pubblicità su strade pubbliche e su accertamenti relativi ai passi carrabili. Un’attività che si inserisce nel più ampio progetto di contrasto all’evasione fiscale, dal momento che si tratta di segnalare all’ufficio Tributi del Comune eventuali infrazioni relative al mancato pagamento del servizio e di procedere con sanzioni amministrative. In riferimento a questo ambito di intervento, con particolare attenzione alla pubblicità su strada, è stata particolarmente controllata la SR69, dove sono state accertate circa 30 violazioni.

Significativo anche il lavoro su strada, come dimostrano i 118 posti di controllo effettuati tra gennaio e dicembre 2015 con 889 veicoli verificati. Un’attività che ha avuto ripercussioni positive sulla prevenzione dei sinistri stradali (rispetto ai 94 del 2014, sono calati a quota 71) e che viaggia in parallelo con l’operazione di messa in sicurezza stradale che l’Amministrazione porta avanti sulle strade a maggior scorrimento dell’area comunale, le quali verranno dotate di nuovi attraversamenti pedonali e di una maggiore illuminazione. Quanto all’attività ambientale, il personale lavora a stretto contatto con l’ispettore di AER provvedendo all’emissione delle relative sanzioni. Anche questa risulta un’attività molto significativa per la Polizia Munucipale dal momento che, su un totale di 57 sanzioni amministrative datate 2015, 17 hanno riguardato proprio la materia ambientale, mentre su un totale di 37 notizie di reato quelle legate ad uno scorretto smaltimento di rifiuti sono state 11.

Inoltre, nell’ottica di prevenire situazioni non solo di degrado ma anche di pericolosità per la salute dei cittadini, sta partendo il progetto di videosorveglianza su alcune ecostazioni comunali, che prevede la rotazione di telecamere mobili su quelle considerate più critiche sul territorio. Oltre alle telecamere mobili, il progetto prevede anche l’installazione di due dispositivi fissi tra Figline e Incisa, che serviranno ad assicurare un maggiore controllo del territorio e scoraggiare eventuali furti.

L’anno 2015, inoltre, è stato caratterizzato da un’intensa attività formativa. Dal punto di vista interno, le attività sono state portate avanti grazie alla collaborazione con la Scuola Interregionale di Polizia locale, che ha formato il personale soprattutto in materia edilizia, ambientale e fiscale. Quanto ai progetti rivolti alle scuole, invece, sono 41 le ore di educazione stradale svolte nelle scuole secondarie di secondo grado.

Infine, in relazione alle attività di back e front office, è stato possibile velocizzare e migliorare alcune pratiche routinarie, principalmente quelle legate alla gestione dei sinistri stradali e all’emissione di ordinanze: nel primo caso è stato adottato un nuovo programma gestionale messo a disposizione dalla Città metropolitana di Firenze in modo gratuito. Complessivamente si tratta di una mole di lavoro significativa, se si pensa ad esempio ai 3500 verbali spediti solo nel 2015 o, ancora, alle 354 concessioni di suolo pubblico rilasciate e che hanno comportato l’emissione di 320 ordinanze sulla viabilità.

Nel 2016 si pensa di replicare molte delle attività fin qui svolte, come ad esempio i progetti sull’educazione stradale nelle scuole e le operazioni di contrasto all’evasione fiscale. Attività, quest’ultima, che continuerà ad essere svolta nel 2016 e possibilmente ampliata su altri ambiti di intervento.

“Il nostro è un percorso ben avviato, - commenta il Comandante Alessio Pasquini – ed i risultati in termini di controllo del territorio, su più ambiti di intervento, sono rassicuranti. Abbiamo cercato di rispondere al meglio alle esigenze e alle emergenze locali, mettendo a disposizione dei cittadini le nostre strutture e le nostre competenze. È in quest’ottica che si inseriscono anche i percorsi formativi del personale, che rappresentano un modo per affinare le nostre professionalità e garantire servizi di prossimità sempre più efficaci”.

“Il lavoro della Polizia Municipale è indispensabile per garantire risposte immediate alle problematiche locali – sottolinea la sindaca Giulia Mugnai -. Un lavoro di attenzione e cura di un territorio che negli ultimi anni è cresciuto molto sia in termini di flussi che di chilometri quadri. Siamo quindi molto soddisfatti delle attività di controllo svolte nel corso dell’anno perchè, tra le altre cose, hanno contribuito a riportare in primo piano il tema del decoro ambientale e, più in generale, quello della sicurezza. Due temi che ci stanno particolarmente a cuore e sui quali continueremo ad investire anche nel 2016”.


STATISTICHE ATTIVITA' 2015

ORGANIGRAMMA POLIZIA MUNICIPALE


«Torna alla lista