Potatura degli olivi, dimostrazioni a Gaville

Appuntamento il 15 e 22 marzo per l’iniziativa organizzata dalla “Casa della civiltà contadina”


Dopo il successo dello scorso anno, domenica 15 e 22 marzo torna a Gaville la dimostrazione della potatura degli olivi, nell’oliveta nei pressi della Pieve dalle 15 alle 18.


Si tratta di due appuntamenti gratuiti, rivolti specialmente agli adulti, che consistono in un pomeriggio di dimostrazione e di prova di potatura degli olivi.

 

Al primo incontro Angiolo Martini dell’associazione “Casa della civiltà contadina di Gaville”, organizzatrice dell’iniziativa, porterà la sua esperienza di coltivatore diretto mostrando la tecnica affinata e gli accorgimenti dettati dalla lunga pratica sugli olivi della zona, mentre il 22 saranno presenti due agronomi, Lorenzo Nozzi e Stefano Bencivenni, che mostreranno le diverse tipologie di potatura applicabili e forniranno informazioni di tipo teorico.

 


L’idea è quella di creare un’occasione di avvicinamento ad una vera e propria arte, sempre più difficile da riscontrare nel nostro territorio. Per l’associazione, inoltre, è un modo per prepararsi alla Festa di Primavera (9 e 10 maggio), attraverso una serie di appuntamenti domenicali che coincidono con l’apertura al pubblico della casa della Civiltà Contadina e della sua raccolta.

 

 

 


«Torna alla lista