Prevenzione incendi: vietati gli abbruciamenti fino al 31 agosto

Tutte le norme contenute nel nuovo regolamento forestale. Ecco chi contattare in caso di avvistamento incendi

ll Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che, dall’1 luglio al 31 agosto, è vietato ogni tipo di abbruciamento, secondo quanto previsto dalle modifiche al regolamento forestale del 2003 (adeguatosi alla normativa nazionale, contenuta nel Decreto Legislativo 152/2006). In questo periodo è quindi vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all'interno delle aree attrezzate. Eventuali ulteriori periodi a rischio (anticipazioni/prolungamenti del periodo) possono essere stabiliti dalla Regione Toscana in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, anche per singolo comune e dandone comunicazione al Comune interessato.

Quindi, non è più prevista alcuna deroga legata a fasce orarie o a distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali. Inoltre, nei periodi non a rischio incendio, per gli abbruciamenti eseguiti in bosco e nei rimboschimenti è necessario essere autorizzati dall'ente territorialmente competente, tranne che per quelli eseguiti entro i 50 metri dal bosco e dai rimboschimenti e nei castagneti.

Gli abbruciamenti devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell'abbruciamento. In deroga, l'Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici.

Nel periodo non a rischio di incendi è consentita l'accensione di fuochi in bosco e nei rimboschimenti nel rispetto delle precauzioni (spazi ripuliti, cautele per evitare propagazione fuoco, costante sorveglianza).

La mancata osservanza dei divieti comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge (che corrisponde a 2.066 euro per i Comuni a più elevato rischio di incendio). 

Chiunque avvisti un incendio ne deve dare immediato allarme, utilizzando uno dei seguenti numeri di telefono: SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente ­ Regione Toscana) 800425425; Corpo forestale dello Stato 1515; VVF (Vigili del Fuoco) 115; Carabinieri 112; Gaib Figline 055.9502042 (H24); PRO.CIV. ARCI Incisa 055.8336245 (H24); Vab Bagno a Ripoli 055.632703 o 335.7252122.

Informazioni: http://protezionecivile­arnosudest.055055.it.


«Torna alla lista