Progetto Avventuriamoci: parte la raccolta fondi dedicata a Lettera 8

Si può sostenere sul sito www.eppela.com e servirà ad ampliare le attività della cooperativa figlinese


 

Una campagna per realizzare il progetto “Avventuriamoci”, promosso dalla Cooperativa sociale onlus Lettera Otto che, nel Valdarno, offre opportunità formative e lavorativa a persone con disabilità. 

Il progetto, incentrato sulla realizzazione di un laboratorio e di altre attività teatrali, è patrocinato anche dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e rientra nella campagna di crowdfunding Pensati con il cuore, lanciata sul territorio per il 2018 dalla Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con la sezione soci Coop Valdarno Fiorentino e la partecipazione delle sezioni soci Coop San Giovanni Valdarno e Montevarchi. 

“Il progetto Avventuriamoci – spiega Ilaria Pratellesi, presidente della cooperativa Lettera Otto - ha l’obiettivo di acquistare dei macchinari per ampliare l’attività lavorativa di 10 ragazzi disabili, favorendone anche il percorso di inclusione sociale sul territorio mediante la creazione di un laboratorio teatrale”. 

Il laboratorio teatrale si concluderà con uno spettacolo, durante il quale ciascun partecipante racconterà la sua storia e parteciperà a quella degli altri. Il laboratorio si svolgerà all'interno delle sedi della cooperativa che sarà luogo e spazio di accoglienza e integrazione. Lo spettacolo sarà il punto di partenza per la creazione di una compagnia teatrale interculturale e intergenerazionale permanente, che potrà diventare uno strumento di mediazione culturale per il territorio. 

“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano per il bene comune, cercando di creare rete e senso di comunità. Una modalità partecipativa che sta generando risultati importanti: con i 5 progetti andati online a gennaio siamo riusciti a mettere a disposizione oltre 80 mila Euro per affrontare sul territorio problematiche importanti, come la povertà, la disabilità e la violenza di genere”.

"Abbiamo accolto con grande piacere la richiesta di patrocinio di questa iniziativa - spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Ottavia Meazzini -, per sostenere una delle cooperative sociali di tipo B più attive sul nostro territorio. Si tratta, infatti, di una realtà che offre ai disabili la possibilità di lavorare, integrarsi con il tessuto locale e diventare autonomi dal punto di vista economico. Questa raccolta fondi è quindi un modo per implementare le attività della Lettera Otto, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità e per aiutare a conoscere questa realtà. L'invito è quello di dare il proprio contributo e di visitare la sede della cooperativa, che si trova a Figline in via della Vetreria".

La raccolta fondi prevede la possibilità di fare donazioni online, sulla piattaforma Eppela (info: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore) e di contribuire partecipando alle iniziative organizzate nei giorni della campagna che durerà fino al 27 aprile.  Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta. 



INIZIATIVE COLLATERALI DI RACCOLTA FONDI

Le iniziative in programma sul territorio per contribuire alla causa si terranno: sabato 7 aprile nello spazio soci Coop di Figline alle ore 16,30 (esibizione canora "Musica per il cuore" di Daniela, con allievi e amici dell'associazione Butterfly); venerdì 13 aprile nello spazio soci Coop di Figline alle ore 20 (cena di beneficenza, prenotazioni entro il 9 aprile).

Per sostenere i progetti e scoprire ulteriori dettagli sull’iniziativa visita il sito: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore 


La Cooperativa sociale Lettera Otto - Lettera Otto è una Cooperativa Sociale Onlus fondata nel 1990 con l’obiettivo di offrire a ragazzi con disabilità un’opportunità lavorativa attraverso attività artigianali di cartotecnica, legatoria, bomboniere e manutenzione. Inoltre la Cooperativa propone laboratori di lettura e scrittura, grazie ai quali i ragazzi possono potenziare le proprie capacità espressive ed emozionali. 

 





Fonte: Coop Firenze 
Foto: Comune di Figline e Incisa Valdarno 

 



 


«Torna alla lista