Promozione lettura: tornano gli eventi in biblioteca

“Briciole di Pollicino” e “Incontri in biblioteca”: appuntamenti per tutte le età da febbraio ad aprile


Tornano “Incontri in biblioteca” e “Le briciole di Pollicino”, le due rassegne di eventi trimestrali gratuiti, ideate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione Zimmer Club, il Club del Mattoncino e la BiblioCoop per promuovere la lettura. In programma una serie di appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età, che si svolgeranno da febbraio ad aprile nelle biblioteche comunali e nel punto lettura Coop.Fi, in via Ungheria.

Il primo incontro si è già tenuto alla biblioteca Rovai il 6 febbraio, con un incontro dedicato ad un pubblico adulto: tema centrale del pomeriggio è stato il rapporto tra uomo e natura, analizzato a partire dal libro “Cambiare il mondo in una notte” di Jane Goodall. Il tutto sotto la regia di Martino Danielli, laureato in Scienze naturali e vicepresidente della sezione WWF Siena che tornerà a trattare lo stesso tema attraverso altre letture, il 20 febbraio, il 19 marzo, il 2 e il 15 aprile. Questo ciclo di incontri – a cura dello Zimmer club - è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio comunale, che ha deciso di donare una parte dei proventi ricavati dal concerto dello scorso 2 Giugno proprio a questa associazione, per contribuire alla realizzazione di attività culturali.

Oltre a questo ciclo di cinque appuntamenti, nella rassegna “Incontri in biblioteca” sono previste anche presentazioni di libri (27 febbraio, 1 e 29 aprile), giornate di svago (come la Slam Poetry, la competizione poetica che si svolgerà l’18 marzo assieme ad un aperitivo) e altri incontri tematici (incentrati su poesia e arte, come quello dell’11 marzo; oppure sulla letteratura del ‘900, come quello del 13 aprile). Spazio anche alle ultime acquisizioni librarie, che saranno presentate il 17 febbraio accompagnate da un aperitivo alla Biblioteca Ficino di via Locchi.

Quanto all’altra rassegna “Le briciole di Pollicino”, invece, si tratta principalmente di una serie di attività di gruppo, dedicate a bambini e ragazzi. Il 13 febbraio si parte dalla Biblioteca Rovai, dove si terrà il primo degli appuntamenti tematici aperti al pubblico, alla scoperta di miti e leggende (su prenotazione, ore 10-12). Se in questa occasione i bambini dai 6 ai 10 anni impareranno a conoscere il personaggio di Teseo, nei prossimi incontri mattutini si parlerà dell’Iliade e poi, ancora, dei miti di Medusa, Pandora, Icaro e Arione (rispettivamente il 27 febbraio, il 5 e il 19 marzo, il 2 e il 16 aprile, sempre in orario 10-12; prenotazione obbligatoria scrivendo a zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com).

Inoltre, il programma contiene anche un secondo ciclo di appuntamenti mattutini dal titolo “A scuola in biblioteca”. Si tratta di una serie di laboratori, visite guidate, letture e animazioni che, di volta in volta, coinvolgeranno alcune scuole del territorio comunale. Se il primo incontro era fissato per il 10 febbraio nella biblioteca di Incisa (ore 10-12), i successivi si terranno nelle giornate del 17 e del 24 febbraio; del 2, del 9, del 16 e del 23 marzo; del 6, del 13, del 20 e del 27 aprile. Ciascun incontro verrà, di volta in volta, concordato direttamente con le classi coinvolte e si alterneranno tra Figline e Incisa.

Per informazioni: Biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline) tel. 055. 9125290/29; Biblioteca Gilberto Rovai tel. 055.9125445/446 (piazza Parri, Incisa)

 

PROGRAMMA COMPLETO DI "BRICIOLE DI POLLICINO"

PROGRAMMA COMPLETO DI "EVENTI IN BIBLIOTECA"

 


«Torna alla lista