Promozione lettura: un weekend in biblioteca per grandi e piccini

Doppio appuntamento alla “Ficino” di Figline. Il 15 aprile presentazione del libro di Danielli; il 16 laboratorio sul mito


 

Sono due gli eventi di promozione della lettura in programma per il prossimo weekend nella biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (via Locchi, Figline).

Si parte alle ore 21 di venerdì 15 aprile con la presentazione del libro “Incontri ravvicinati di ogni tipo” di Martino Danielli (edizioni Era Nuova, 2014), laureato in Scienze naturali e vicepresidente della sezione WWF di Siena. Si tratta dell’ultimo di una serie di incontri partiti lo scorso febbraio e dedicati al rapporto tra uomo e natura: un’iniziativa curata dallo stesso autore e finanziata con una parte del ricavato del concerto del 2 giugno 2015, che si è tenuto a Figline e che è stato organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale. 

È invece dedicato a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni il laboratorio dal titolo “Il mito di Arione: un  delfino in cielo”, che si terrà sabato 16 aprile a partire dalle ore 10. Anche in questo caso, si tratta di un evento di chiusura. Il laboratorio di sabato, infatti, è solo l’ultimo di una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta del mito attraverso attività ludiche, partiti lo scorso febbraio e curati da Arianna Mini e dall’associazione Zimmer Club. La partecipazione è però limitata ad un massimo di 12 partecipanti; per questo motivo si consiglia la prenotazione, scrivendo a zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com. I bambini, inoltre, dovranno essere accompagnati da un adulto.

Si ricorda che entrambi gli appuntamenti fanno parte di due rassegne organizzate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno (in collaborazione con l’associazione Zimmer club, il Club del Mattoncino e la BiblioCoop) per promuovere la lettura tra i giovani (rassegna “Le briciole di Pollicino”) e gli adulti (rassegna “Eventi in biblioteca”).

Tutti eventi gratuiti, ospitati all’interno delle biblioteche comunali e al punto lettura BiblioCoop e in programma fino ad aprile.

Per il calendario completo e per tutte le iniziative a Figline e Incisa Valdarno si consiglia di visitare il sito www.fiv-eventi.it .
 

 


«Torna alla lista