Protezione Civile: rinnovata asse Bagno a Ripoli-Figline e Incisa

Stamani la firma sulla nuova convenzione: si punta su prevenzione, monitoraggio e informazione

 
 


Questa mattina la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, e il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, hanno rinnovato la convenzione per la gestione associata delle funzione e dei servizi di Protezione Civile e Antincendi Boschivi sui due territori comunali.


La convenzione, di cui è capofila Bagno a Ripoli, consentirà di reperire, coordinare ed ottimizzare le risorse e le professionalità necessarie garantendo maggiore qualità dell’azione amministrativa ed implementando l’efficienza delle strutture comunali interessate.

Inoltre si potranno realizzare economie di scala nelle gestione dei servizi, oltre che conseguire una dimensione ottimale per lo svolgimento delle funzioni.

Grazie a questo accordo sarà inoltre possibile gestire in modo unitario il servizio di Protezione civile e Antincendio boschivo in relazione alla predisposizione e all’aggiornamento di un unico Piano di emergenza, nonché all’incremento di una forma di coordinamento operativo-logistico con il volontariato locale; in particolare, le associazioni del territorio coinvolte sono Croce Rossa Bagno a Ripoli e Incisa in val d'Arno, Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina, Gaib Figline (Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi), Gruppo di Protezione Civile Colline Fiorentine Federato Centervol di Bagno a Ripoli, Misericordia di Antella e Badia a Ripoli, Pro.Civ. Arci Incisa, Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) Bagno a Ripoli, oltre a dirigenti delle Amministrazioni e tecnici del Centro Situazioni Intercomunale "Arno sud-est Fiorentino".


Tra i benefici della convenzione, anche la possibilità di accedere ai contributi previsti dalle normative vigenti per lo svolgimento della gestione associata del servizio.

Grande rilevanza inoltre anche alle attività di formazione del personale e di informazione verso la cittadinanza.

La Convenzione, già approvata nei due Consigli comunali nel mese di febbraio, scadrà il 31 dicembre 2016 e fu siglata per la prima volta nel 2009.


“Firmare questa convenzione significa rinnovare un accordo fondamentale non solo per la gestione delle emergenze – hanno spiegato i sindaci Mugnai e Casini -, ma soprattutto per le attività di pianificazione ed informazione alla cittadinanza in ambito di Protezione civile e Antincendi boschivi. In questi anni i nostri Comuni hanno fatto molto per la prevenzione, sarà quindi importante dare continuità ad un’azione coordinata che coinvolge la straordinaria operatività delle associazioni del territorio, a cui va il nostro ringraziamento”.

 

 

 

 

 

 


«Torna alla lista