Referendum su durata trivellazioni in mare: tutte le info

Il 17 aprile si vota anche nelle 25 sezioni di Figline e Incisa: quella dello Stecco sarà trasferita a San Biagio


 

Domenica 17 aprile anche i cittadini di Figline e Incisa Valdarno si recheranno alle urne per il referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23 in 25 sezioni elettorali (19 ex Figline, 6 ex Incisa) con la novità che, a causa dei lavori di ampliamento dell’asilo nido dello Stecco, la sezione elettorale di questa località sarà trasferita nella vicina scuola primaria di San Biagio, dove ci sono già altre tre sezioni. In totale gli aventi diritto saranno 17.895 (più 371 che voteranno all’estero), di cui 8.663 uomini e 9.232 donne, su una popolazione complessiva di 23.454 cittadini.

Il referendum abrogativo è previsto dall’articolo 75 della Costituzione e, in questo caso, riguarda la durata delle trivellazioni in mare, cioé l’abrogazione dell’articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale). Il quesito stampato sulla scheda, alla quale si dovrà rispondere si oppure no, è il seguente: “Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?”.

Il referendum ha la seguente denominazione, anch’essa riportata sulla scheda di votazione: “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”. Lo scrutinio dei voti inizierà alle ore 23 di domenica 17 aprile, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Si informa la cittadinanza che l’Ufficio Elettorale resterà aperto dalle 9 alle 19 martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile nella sede di Figline in piazza IV Novembre 3 e nella sede di Incisa in piazza del Municipio: domenica 17 aprile l’ufficio sarà invece attivo in concomitanza dell’apertura dei seggi. Il servizio di trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti può essere prenotato al Comune al numero telefonico 055.91251 fino a sabato 16 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e la domenica dalle 7 alle 23, oppure direttamente presso la Misericordia di Figline (via Fabbrini), l’Auser di Figline (piazza Don Bosco), la Croce Azzurra di Figline (via Pilati) e la Croce Rossa di Incisa (piazza Santa Lucia).

Inoltre riportiamo gli orari degli ambulatori per il rilascio di certificazione elettorale per l’accompagnamento in cabina di elettori fisicamente non auto-sufficienti: venerdì 15 aprile sono disponibili il dr. Giovannini dalle 9 alle 12 (distretto socio-sanitario via Da Verrazzano-Figline) e la dr.ssa Hijazi dalle 8,30 alle 9,30 (ambulatorio distretto piazza dei Martiri-Rignano); sabato 16 aprile il dr. Giovannini (9-12 via Da Verrazzano-Figline); domenica 17 aprile il dr. Antelli (8,30-9,30 via Da Verrazzano-Figline e 10-11 piazza IV Novembre-Reggello).

Tutte queste informazioni sono pubblicate anche in una apposita sezione del sito internet del Comune all’indirizzo http://eleonline.comunefiv.it, dove si potranno seguire anche gli scrutini in tempo reale.

 

 


«Torna alla lista