Rinnovo bonus elettricità e gas: c’è tempo fino a febbraio

Prorogata data presentazione domande, per le quali serve Isee 2017. Scadenza nuove richieste di bonus al 15 gennaio, con Isee 2016

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che è stato prorogato al 28 febbraio il termine di presentazione delle domande di rinnovo dei bonus energetici, in scadenza il 31 gennaio e il 28 febbraio.

Nello specifico, si tratta di agevolazioni tariffarie sulla spesa sostenuta per la fornitura di gas ed elettricità che avranno durata annuale, a cui si accede in presenza di disagi economici o fisici e presentando l’Isee 2017. 

Le richieste di nuovi bonus, invece, saranno accettate fino al 15 gennaio, presentando l’Isee 2016.


Hanno diritto ad ottenere il bonus elettrico tutti i cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, con Isee fino a 7.500 euro. La soglia Isee è fissata invece a 20mila euro per le famiglie numerose (con quattro o più figli a carico). Per i nuclei familiari con componenti in gravi condizioni di salute (e cioè che hanno necessità di dotarsi di apparecchiature elettromedicali) non è previsto alcun limite di reddito. Quanto al bonus gas, anche in questo caso possono effettuare richiesta solo i cittadini intestatari di bolletta (con contratto di fornitura singola o condominiale) che usufruiscono della fornitura di gas naturale. Sono pertanto esclusi tutti i possessori di fornitura Gpl, così come tutti i nuclei con Isee superiore a 7.500 euro. Fanno eccezione le famiglie numerose (con quattro o più figli a carico), che hanno l’obbligo di non superare i 20.000 euro di valore Isee.

I moduli riferiti ad entrambe le agevolazioni possono essere ritirati presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e riconsegnati all’ufficio Protocollo (orari di apertura: in piazza del Municipio a Incisa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18; in piazza IV Novembre a Figline, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18) oppure tramite posta elettronica certificata, scrivendo all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it.

Si ricorda che le richieste di accesso a questi bonus vanno riconfermate annualmente, ad eccezione di quelle legati alle condizioni di salute del proprio familiare, che non hanno termini di validità.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito www.sgate.anci.it.

 


«Torna alla lista