Sabato 24 marzo incontro di approfondimento sul concerto di Pasqua

Nuova guida all’ascolto organizzata dal Coro del Garibaldi al Ridotto. Appuntamento alle 18


In occasione del tradizionale concerto di Pasqua, in programma al Teatro Garibaldi di Figline sabato 24 marzo alle ore 21, il Coro del Teatro Garibaldi organizza un nuovo incontro di approfondimento musicale. Si tratta di una vera e propria guida all’ascolto, che si terrà prima dello spettacolo, alle ore 18, al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori-Figline, ingresso libero). 

È lì che il direttore del Coro del Teatro Garibaldi, Alessandro Papini, parlerà di Händel, Piazzolla, Stravinskij e Ginastera e della rivisitazione in chiave moderna (con fisarmonica e bandoneón) del repertorio classico. Nel corso del pomeriggio si cercherà di capire anche quale valore assume oggi la pratica della trascrizione, usata in tutto l'Ottocento per portare la musica in luoghi insoliti e distanti dalla concertistica. 

L’Orchestra della Toscana, invece, salirà sul palcoscenico del Garibaldi alle ore 21, eseguendo: il Concerto per bandoneon Aconcagua di Piazzolla; il Concerto per organo e orchestra HWV 291 di Händel; il Concerto per orchestra da camera Dumbarton Oaks di Stravinskij; le variazioni concertanti per orchestra da Camera op.23 di Ginastera. In scena anche il giovane direttore americano Ryan McAdams e il musicista Ivano Battiston. 

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 oppure online al seguente link: https://www.boxol.it/it/advertise/teatro-garibaldi/187332 

Prezzi: poltrona numerata platea 15 euro (ridotto 10), posto palco numerato 10 euro (ridotto 8). 
Per maggiori informazioni sul programma del Teatro Garibaldi e sulle agevolazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura è possibile consultare il sito ufficiale www.teatrogaribaldi.org.

 


«Torna alla lista