San Valentino: doppio appuntamento a Figline

Al mattino il Comune premia le coppie da “nozze d’oro” ai Salesiani. Pomeriggio in musica al Pretorio con Donatella Alamprese


A San Valentino torna la cerimonia dedicata alle coppie di Figline e Incisa Valdarno giunte al loro 50° anno di matrimonio. Una ricorrenza che coinvolgerà 85 coppie, che si vedranno consegnare dalla sindaca Giulia Mugnai e dall’assessore alle Politiche sociali, Ottavia Mazzini, una pergamena dedicata proprio alle loro nozze d’oro.

L’appuntamento è fissato alle ore 10 di domenica 14 febbraio, al Teatro dei Salesiani (in via Roma 20, Figline), dove le coppie potranno anche farsi immortalare in una foto ricordo della loro giornata di festa. Chi non potrà partecipare alla cerimonia, invece, avrà la possibilità di ritirare la propria pergamena dal 15 febbraio in poi, presso la segreteria della sindaca nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 a Incisa; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 a Figline.

Ma l’incontro ai Salesiani non è l‘unico evento previsto a Figline in occasione della festa degli innamorati. Nel pomeriggio, infatti, la Pro Loco “Marsilio Ficino” ha organizzato un evento musicale dal titolo “Alkimie d’amore”, che si terrà a Palazzo Pretorio (Sala “Egisto Sarri”; piazza San Francesco). Si tratta di un evento multiculturale, a metà strada tra musica e poesia, a cura di Donatella Alamprese. La cantante toscana – reduce da diverse tournèe a suon di tango, dal Giappone all’Argentina - si esibirà a partire dalle 16,30, su accompagnamento musicale di Marco Giacomini (chitarra).

"Alkimie d’amore” è solo il primo di un ciclo di salotti letterari organizzati dalla Pro loco di Figline da febbraio ad aprile. I prossimi appuntamenti sono fissati per il 27 Febbraio con “La poesia di Danilo Breschi” (Istituto Marsilio Ficino, ore 16,30), il 13 Marzo con "Letteratura al femminile (Palazzo Pretorio, ore 16,30) e il 2 aprile con “Arpeggi fra i versi” (Istituto M. Ficino, ore 16,30).

 


«Torna alla lista