Scuola e Welfare: doppio incontro dell’Associazione 27 Luglio

Nella sala consiliare di Figline il 7 aprile incontro con l’on. Tocci, il 9 luglio con la consigliera regionale Spinelli


La sala consiliare “Staderini” questa settimana ospiterà un doppio incontro sui temi della scuola e del welfare a cura dell’Associazione 27 Luglio, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si parte giovedì 7 aprile alle ore 17,30 per fare “Il punto sulla scuola dopo l’approvazione della legge 107”, allo scopo di informare operatori del settore e cittadini sulle ultime novità in tema di riforma del sistema scolastico e dell’istruzione. In particolare, la legge a cui si fa riferimento è la n. 107 del 13 luglio 2015, meglio nota come “La buona scuola”.

A moderare il dibattito sarà Alessandro Pazzaglia, socio dell’Associazione 27 luglio, mentre a illustrare le caratteristiche di questa riforma sarà l’on. Walter Tocci, membro della commissione “Istruzione e Beni culturali” al Senato e autore del libro “La scuola, le api, le formiche” (Donzelli editore), in cui viene trattato proprio questo tema. Oltre a lui, prenderanno la parola anche l’assessore alla Scuola del Comune di Figline e Incisa Valdarno, insieme a Gabriele Ricci (docente e RSU Istituto Comprensivo di Figline), Gloria Mugnai (studentessa dell’Istituto Comprensivo di Figline) e Valerio Vannetti (presidente dell’associazione 27 luglio). Sarà presente anche la sindaca di Figline e Incisa Valdarno. 

Sabato 9 aprile invece l’appuntamento è alle ore 9,30 con “Vecchie e nuove emergenze sociali alla ricerca della migliore risposta”. Dopo l’introduzione di Sauro Sarotti (membro Associazione 27 Luglio e presidente Asp Martelli) si parlerà di attività e iniziative di Welfare locale con l’assessore alle Politiche sociali del Comune, della riforma sanitaria con Serena Spinelli (consigliera Regione Toscana), dell’evoluzione della Asp Montedomini con Emanuele Pellicanò (direttore Asp Montedomini), del progetto “Dopo di noi” con Laura Ermini (presidente Aseba), di sessualità nei disabili con la psicologa Valentina Passerini, di barriere architettoniche con l’associazione “Io prendo il treno”, di autonomia lavorativa e orientamento con Ilaria Pratellesi (Lettera Otto) e di attività che vadano oltre l’inserimento socio terapeutico con l’avvocato Massimo Bigoni. Concluderà i lavori Valerio Vannetti, presidente Associazione 27 Luglio.

 

 


«Torna alla lista