Società della Salute Fiorentina Sud Est, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti è il nuovo presidente

L’elezione all’unanimità da parte dei rappresentanti dei Comuni che la compongono insieme all'Ausl Toscana Centro


L’elezione all’unanimità da parte dei rappresentanti dei Comuni che la compongono insieme all’Ausl Toscana Centro

È Francesco Pignotti, sindaco di Bagno a Ripoli, il nuovo presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est. L’elezione si è svolta oggi pomeriggio, con parere unanime dei sindaci dei 14 Comuni che fanno parte della SdS insieme all’Azienda Ausl Toscana Centro: oltre a Bagno a Ripoli, i Comuni di Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa e San Godenzo.
“Ci aspettano cinque anni di sfide enormi. Sul mondo dei servizi socio-sanitari incidono le grandi dinamiche europee, nazionali e regionali. Ci impegneremo al massimo per orientarle, per potenziare i servizi socio-sanitari a livello locale e rendere sempre più efficiente la sanità territoriale – dichiara il neo presidente eletto Francesco Pignotti -. La nostra SdS rappresenta la popolazione più longeva della Toscana, è la prima per presenza di ‘grandi anziani’. Accanto alla cura delle fragilità, della non autosufficienza e della disabilità, serve spingere sui servizi per le nuove generazioni, che devono essere sempre migliori sia in termini di assistenza che di prevenzione”.
“Realizzare i progetti PNRR – prosegue Pignotti – è sicuramente il primo obiettivo. Abbiamo a disposizione circa 25milioni di euro. Una cifra importantissima che servirà a realizzare nuovi servizi sociali e opere fondamentali come le Case di comunità, l’ospedale di comunità e la Centrale operativa territoriale”.

Nel dettaglio, la SdS Fiorentina Sud Est dispone di circa 6 milioni nell’ambito della Missione 5 del PNRR dedicata a “Inclusione e coesione”. Con tali risorse saranno realizzati importanti servizi sociali, per la disabilità e il contrasto alla marginalità sociale. A partire dalle strutture per l’autonomia delle persone con fragilità che nasceranno a breve a Casalta a San Casciano, a Fiesole, a Santa Brigida a Pontassieve e in via Tegolaia a Bagno a Ripoli.

A disposizione invece circa 19 milioni di euro nell’ambito della Missione 6 del PNRR dedicata alla salute. Risorse che serviranno al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali come le Case di Comunità di Pontassieve, Reggello, Figline Incisa Valdarno, Impruneta. Ma anche per l’ospedale di comunità di Figline Incisa e la centrale operativa territoriale che sorgerà a breve nella palazzina Osma adiacente all’ospedale santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.
“Tutto questo – conclude il neo presidente – lo faremo con spirito partecipativo, con una collaborazione costante con la Asl, le professioni socio-sanitari, i nostri ospedali e il terzo settore. Ma soprattutto con i Comuni della SdS, che saranno protagonisti e parte attiva di ogni decisione. Voglio ringraziare le sindache e i sindaci dell’area fiorentina sud-est che hanno decido di darmi fiducia. Fin da oggi ci metteremo al lavoro per migliorare insieme i servizi per tutti i nostri cittadini e non lasciare indietro nessuno”.

 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista