Storia e storie: piccoli e grandi eventi di Figline e Incisa

Domenica al Palazzo Pretorio la prima delle rappresentazioni teatrali per valorizzare l’identità storica della comunità


 

Si terrà domenica 26 febbraio il primo dei sei episodi della rassegna “Storia e storie” che il Comune, in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e Valdarno Fiorentino, ha ideato nell’ottica di diffondere le vicende storiche più o meno note dei due ex Comuni di Figline Valdarno e Incisa in Vald’Arno, che si sono uniti il 1° gennaio 2014. L’obiettivo finale, infatti, è quello di valorizzarne l’identità storica, non solo attraverso gli spettacoli in programma ma anche attraverso visite guidate nei maggiori luoghi di interesse della città, in compagnia di alcuni esperti.

Il primo appuntamento è fissato per il 26 febbraio al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) alle ore 17, dove la compagnia Vasari in/ex porterà in scena lo spettacolo “La rivolta del duino”.

A seguire, sarà presentato il libro "Le Comunità Toscane al tempo del Risorgimento", a cura del professor Fabio Bertini. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali. Sarà presente l'autore, insieme ai docenti Danilo Breschi (Università di Roma) e Andrea Giaconi (Università di Firenze).

Due degli incontri successivi, invece, si terranno ad aprile e giugno. In particolare, se ad aprile è in calendario la “Visita di Papa Leone X Medici a Casagrande”, a giugno il tema sarà “La bomba al Garibaldi”.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in programma a Figline e Incisa, si consiglia di visitare il sito www.fiv-eventi.it.


«Torna alla lista