Studenti e istituzioni a Sant'Anna di Stazzema

Sabato 11 maggio le terze medie di Figline visiteranno i luoghi dell’eccidio nazifascista del 1944


Si terrà anche quest’anno la visita degli studenti e delle istituzioni di Figline a Sant’Anna di Stazzema (Lucca), dove il 12 agosto 1944 avvenne una delle più tremende stragi nazifasciste d’Italia con l’uccisione di oltre 500 persone.


Tra i due Comuni è nato un forte legame di amicizia sancito anche dall’adesione al Parco nazionale della Pace di Sant’Anna, sulla quale il Consiglio comunale di Figline si è espresso in modo unanime.


Anche quest’anno, dunque, si rinnova l’appuntamento promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Figline per gli studenti delle scuole medie, che sabato potranno vedere di persona i luoghi dove la ferocia nazifascista non risparmiò neanche donne e bambini. Il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, accoglierà la delegazione figlinese composta anche dal sindaco Riccardo Nocentini, dal presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini e dall’assessore alla Pace, Danilo Sbarriti; ci sarà anche Giuseppina Cavicchi, sorella di Aronne che a 12 anni venne ucciso nell’eccidio di Pian d’Albero, nei boschi di Figline.


“Più volte abbiamo raccontato di questo triste filo rosso che lega Figline e Stazzema – hanno commentato dall’Amministrazione valdarnese -, due città legate da una tragica ferita che però non va dimenticata. Siamo quindi onorati che Giuseppina quest’anno sia con noi e che insieme al superstite dell’eccidio di Sant’Anna, Enrico Pieri, possa raccontare ai nostri giovani quelle tremende esperienze, episodi diversi ma compiuti dalla stessa mano”.

 

 


«Torna alla lista