Sui sentieri di Italo Calvino, tra musica e parole: torna “Il Giardino di Alceste”

La rassegna quest'anno celebra, in centro e nelle frazioni, il centenario dello scrittore. Sei le letture sceniche, con musica e recitazione, in programma dal 14 giugno al 19 luglio


 
Un viaggio (in sei tappe) alla scoperta di Italo Calvino e delle sue opere, nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla sua nascita.  È il tema della prossima edizione de “Il Giardino di Alceste”, la rassegna letteraria itinerante che ogni anno porta in giro per le frazioni e nel centro storico di Figline attori e musicisti pronti ad esibirsi in vere e proprie letture sceniche, che nelle sei date affronteranno le opere di Calvino in ordine cronologico e con accompagnamento musicale ideato appositamente per ciascuna occasione. Gli appuntamenti, con inizio sempre alle 21.30, sono in programma tra il 14 giugno e il 19 luglio, con le interpretazioni di Lorenzo Degl’Innocenti, Luisa Cattaneo e Roberto Salemi e in collaborazione con “La macchina del Suono”.

IL PROGRAMMA COMPLETO - Si parte mercoledì 14 giugno al Circolo Arci di Burchio con "Il sentiero dei nidi di ragno", la prima opera calviniana, pubblicata subito dopo la Seconda guerra mondiale. Mercoledì 21 giugno sarà la volta dei due racconti "La strada di San Giovanni" e "Furto in una pasticceria" al Circolo Ponte agli Stolli. Giovedì 29 giugno la lettura riguarderà alcune delle pagine più famose di Calvino: "I nostri antenati" al Circolo Arci L. Bonatti di Matassino.
Il primo appuntamento di luglio, mercoledì 5, coinciderà con l’inaugurazione della nuova biblioteca Gilberto Rovai di Incisa, in piazza Mazzanti, dove è in programma (proprio nel giardino della nuova sede) la lettura di alcuni estratti della raccolta di racconti "Le cosmicomiche". Mercoledì 12 luglio toccherà, invece, al mondo dei tarocchi, evocato nel "Castello dei destini incrociati" presso il Circolo SMS di Poggio alla Croce. Il percorso si chiuderà nel centro storico figlinese mercoledì 19 luglio, quando nel giardino di Villa Casagrande sono in programma le "Lezioni americane", pubblicate postume dopo la morte dell'autore.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Come ogni anno, giugno e luglio sono i momenti dell’anno in cui ci ritroviamo nei giardini dei luoghi di aggregazione del territorio, e in particolare nei circoli e in luoghi di particolare interesse storico del territorio, per condividere serate tra letteratura, teatro e musica. Quest’anno abbiamo deciso di rendere omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino – spiega l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni –, uno degli scrittori italiani del Novecento più letti e più tradotti nel mondo e che ben si inserisce nell’ambito della più ampia programmazione di eventi estivi che, tra musica, cinema, teatro e spettacolo ci terranno compagnia fino a fine agosto”. 

IN GALLERY: l'assessore Picchioni e l'attore Lorenzo Degl'Innocenti; foto di repertorio delle passate edizioni
 
 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista