Tradizionale, allargata, di fatto: 4 incontri per parlare di famiglia

Il Comitato Pari opportunità del Comune promuove un ciclo di approfondimento tra cinema, teatro e letture

 

Nell’ambito degli incontri “Parliamone Ancora”, il Comitato Pari opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno presenta un nuovo ciclo di approfondimento sulla famiglia attraverso il cinema, il teatro e la parola, mettendo a confronto e in dialogo le diverse anime della società.


Il primo incontro si terrà al Cinema Nuovo (via Roma-Figline) martedì 3 febbraio alle 21,30, quando si parlerà de “La famiglia allargata” con la proiezione del film “Noi Quattro” di Francesca Bruni.


Martedì 10 febbraio alle 21,15 la biblioteca “Rovai” (piazza Parri-Incisa) ospiterà l’incontro su “L’importanza della famiglia nell’educazione delle giovani generazioni in una società che cambia”, con la partecipazione del Forum Toscano delle Associazioni Familiari, l’associazione Age, del Punto Famiglia Villa Pettini e di Acf Toscana di Mondo di Comunità e Famiglia.


Sabato 14 febbraio alle 16,30 il ciclo di approfondimento promosso dal Comitato Pari opportunità del Comune farà invece tappa al centro sociale Il giardino (via Roma-Figline) per parlare di “Famiglia, che confusione!”: interverranno Silvia Focardi e Annamaria Caucci dell’associazione Conkarma, per un incontro attivo sulla parola e il significato di “famiglia” e i suoi ruoli, con analisi e commenti prendendo spunto dalla proiezione di alcuni spezzoni del telefilm Modern Family.


L’ultimo appuntamento è invece per mercoledì 25 febbraio alle 21,15 si torna alla biblioteca “Rovai” per una discussione guidata su “I diritti civili nelle diverse forme di famiglia: genitori e coppie omosessuali”. Coordinerà la discussione la psicologa Elisa Brigiolini di Coop21 e l’avvocato Saveria Ricci, oltre che alle associazioni Rete Genitori Rainbow, Lei disse sì, Famiglie arcobaleno, Ireos, Gruppo giovani Lgbtiq.


“La società sta cambiando e se ne vedono gli effetti anche sulla famiglia, l’elemento fondamentale della nostra società – ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità, Mattia Chiosi -. Per questo avvertiamo la necessità di promuovere un dibattito tra i cittadini per far dialogare i vari interpreti di questo cambiamento, per far emergere criticità e analogie attraverso un’analisi che prende spunto dal cinema, dal teatro, dalla letteratura. Il dialogo che ne scaturirà sarà sicuramente interessante e curioso, ma soprattutto ci permetterà di affrontare senza ipocrisia i cambiamenti reali della nostra società”.

 

 


«Torna alla lista