Trasporto ferroviario: al Valdarno serve un fronte comune

L’assessore Tilli chiama a raccolta i colleghi per condividere la strategia a tutela dei pendolari

 

Dopo gli incontri con l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e i vari passaggi in Consiglio comunale, oggi l’assessore Lorenzo Tilli tira le fila sulla delicata questione del trasporto ferroviario e chiama a raccolta i colleghi della vallata per condividere una strategia a tutela del servizio nei confronti dei pendolari.


“Ogni giorno nel servizio riscontriamo forti criticità di cui abbiamo già discusso – ha scritto a sindaci e assessori valdarnesi -, purtroppo però i problemi sono tutt’altro che vicini alla risoluzione e non possiamo permetterci di far calare l’attenzione su un servizio che coinvolge quotidianamente migliaia di persone del nostro territorio. Sostenuti anche dai nostri Consigli comunali, che nel tempo hanno approvato ordini del giorno e mozioni sulla vicenda, insieme alla sindaca Mugnai ho invitato gli altri amministratori locali ad un incontro politico in cui si possa discutere del tema e concordare una linea comune che costruisca un’unica voce del Valdarno”.


L’obiettivo dell’iniziativa non è soltanto difendere il passaggio dei treni dalla linea direttissima, ma di salvaguardare e addirittura incentivare un mezzo di trasporto ecologico e fondamentale per il nostro territorio. Quello ferroviario è inoltre un servizio che nei mesi estivi rende il Valdarno decisamente più appetibile per i turisti che scelgono i nostri paesi e le nostre colline per un periodo di relax da trascorrere ad una manciata di minuti da città importanti come Arezzo e Firenze.


“Non si tratta solo di velocità di una linea – ha aggiunto l’assessore Tilli - ma soprattutto di qualità del servizio offerto. Puntualità, sicurezza, pulizia e idonee condizioni di viaggio che spesso vengono segnalate come carenti. Ognuno di noi conosce perfettamente i problemi del proprio territorio ed è giusto che vengano discussi nelle sedi opportune. Ma le potenzialità, e allo stesso tempo le criticità complessive del trasporto ferroviario, hanno dei caratteri comuni per tutta la nostra vallata e ritengo opportuno discuterne insieme, perché insieme possiamo costruire una seria proposta di innovazione e di difesa degli standard qualitativi che devono fare del trasporto su ferro un’eccellenza europea e non una criticità tutta italiana”.

 

 

 


«Torna alla lista