Turni farmacie: “Servizio migliore di molti altri comuni”

La sindaca: “Farmacie hanno esigenze di ottimizzare il servizio, noi abbiamo chiesto sforzo in più”


L’Amministrazione comunale interviene sulla turnazione delle farmacie nei giorni festivi, chiarendo alcuni fondamentali aspetti sull’erogazione del servizio.


“Partiamo dal presupposto che nella nostra città la turnazione nel 2014 è aumentata – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai – perché anche l’unica farmacia di Incisa è stata inserita nel calendario. Questo avviene una volta ogni cinque settimane, esattamente come da sempre avviene per chi la domenica deve recarsi al Matassino. Esisteva già, quindi, la necessità di recarsi fuori dal centro di Figline nei giorni festivi, e quasi sempre c’era la necessità di prendere l’auto”.


“In ogni caso – ha aggiunto la sindaca Mugnai - stiamo valutando se è possibile garantire un ulteriore appoggio con le nostre farmacie comunali, ma non è scontato perché anche Farmavaldarno deve rispettare criteri di efficienza organizzativa e sostenibilità economica”. L’obiettivo del Comune resta comunque quello di mantenere il servizio, seppur esistano difficoltà ampiamente emerse negli incontri fatti finora con tutte le farmacie, a cui spetta comunque la libertà di estendere i proprio giorni di apertura.


“In queste riunioni l’Amministrazione ha richiesto aperture minime per non danneggiare i cittadini – ha detto la sindaca -, cercando di mettere in equilibrio due aspetti: da una parte l’esigenza di razionalizzazione delle farmacie, perché come tutti gli altri esercizi hanno sentito gli effetti della crisi; dall’altra parte c’è la nostra richiesta, che poi corrisponde a quella di tante persone, ovvero la necessità di garantire un servizio ai cittadini che sia il più possibile agevole. Quindi se analizziamo la questione sotto tutti i punti di vista, la turnazione di Figline e Incisa è migliore di molti altri comuni: non lontano da noi, infatti, ci sono farmacie che hanno avviato la turnazione con altri comuni. Noi questo non solo l’abbiamo evitato, ma abbiamo esteso i giorni di apertura all’interno del nostro stesso territorio comunale”.

 

 

 


«Torna alla lista