Un corso di formazione per educatori e genitori

L’Istituto Comprensivo di Figline promuove un ciclo di incontri. Iscrizioni aperte fino al 24 marzo, primo incontro il 31

 

Si chiama “Stiamo crescendo il futuro” ed è il ciclo di incontri organizzato dall’Istituto Comprensivo di Figline e dall’Associazione Valdarnese di Solidarietà per confrontarsi e riflettere sul sempre più complicato ruolo di educatore e genitore. Proprio a loro è rivolto il corso, strutturato in incontri con psicologi e psicoterapeuti insieme a lavori di gruppo coordinati da esperti.


Il progetto parte dalla consapevolezza che genitori, nonni, insegnanti ed educatori hanno in comune una responsabilità importante, quella di crescere ed educare bambini e ragazzi. Il corso offre quindi agli adulti un’occasione per rinforzare le proprie competenze ed abilità nel gestire una relazione educativa sempre più complessa e dà a tutti l’opportunità di incontrarsi, di armonizzare le diverse energie presenti nel territorio e di sensibilizzare su devianze e disagi. 


Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 24 marzo e possono essere consegnate presso la segreteria dell’Istituto (via Garibaldi-Figline) o tramite l’Associazione Valdarnese di Solidarietà (055.941791). I corsi si svolgeranno sempre di giovedì alle ore 21 presso la sede di via Garibaldi a Figline, con primo incontro fissato per il 31 marzo su “Affettività e Comunicazione”; si proseguirà il 7 aprile con l’intervento del prof. Franco Vaccari (psicoterapeuta), il 14 aprile con il tema “Libertà, responsabilità, crescita ed autonomia”, il 21 aprile con l’intervento del prof. Luciano Gheri (psicologo, psicoterapeuta infanzia e adolescenza), il 28 aprile con il tema “I super eroi fragili: paure, insicurezze e fughe”, il 5 maggio con l’intervento del prof. Giovanni Bigi (presidente Associazione Valdarnese di Solidarietà) e infine il 19 maggio con la conclusione del corso in cui saranno consegnati gli atti e gli attestati di partecipazione.


Per partecipare è richiesto un contributo di 5 euro da versare la sera del primo incontro, che servirà all’associazione per stampare gli atti. Scarica il programma completo.

 

 


«Torna alla lista