Un week-end di "Atmosfere medievali" a Figline

Il 30 e il 31 maggio, giochi, spettacoli, contrade e Sbandieratori in piazza Marsilio Ficino


Torna “Atmosfere Medievali”: la due giorni di eventi in programma sabato 30 e domenica 31 maggio in piazza Marsilio Ficino, a Figline.


La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, prenderà il via sabato alle ore 16, con l’apertura delle Osterie delle Contrade.

 

Novità di quest’anno, una collaborazione più stretta tra la Pro lo, le contrade gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che animeranno piazza Marsilio Ficino a partire dalle ore 18.

Si partirà con una sfilata, che vedrà la partecipazione dei Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica, del Gruppo Musici Giostra del Saracino di Arezzo e del Centro di Rievocazione Storica città di Montevarchi. A seguire, ogni compagnia saluterà gli Sbandieratori valdarnesi, impegnati quest’anno nelle celebrazioni per il loro 50° anniversario, per poi eseguire, tutte insieme, l’“Inno alla Vittoria”. Gli eventi del sabato si chiuderanno con la rappresentazione teatrale della Compagnia TeAltro, che porterà in scena “Romeo e Giuletta” di William Shakespeare.

Il giorno dopo, la manifestazione riprenderà alle ore 12, sempre con l’apertura delle Osterie delle Contrade. Nel pomeriggio, invece, spazio a giochi a tema e all’intrattenimento. Il primo appuntamento è fissato per le ore 16, con il calcio balilla umano, a cui farà seguito la tombola dei Salesiani (ore 19). Infine, a conclusione dell’evento ci sarà il tradizionale Palio del Carretto (ore 21) che, per la prima volta, coinvolgerà le contrade di Incisa diventando così la prima edizione del palio del Comune unico.

“Due eventi, una grande occasione per vivere ancora tutti insieme il nostro centro storico - commenta l’assessore al Centro storico-. Sono ancora freschi i successi di Bimbolandia e Primaveria che è già pronta un’altra bella manifestazione di piazza: merito di un’ottima collaborazione tra Comune e associazioni di volontariato, che anche nei prossimi mesi animeranno i nostri centri. Le iniziative di Atmosfere medievali saranno arricchite dagli spettacoli degli Sbandieratori, che quest’anno festeggiano i loro 50 anni di attività. Inoltre, sarà il primo anno in cui il palio del Carretto coinvolgerà sia le contrade di Figline che quelle di Incisa, a testimonianza del fatto che la fusione dei due ex Comuni non ha intaccato le singole tradizioni locali ma, al contrario, sta creando momenti di convergenza tra le due realtà territoriali”.


«Torna alla lista