Una valle unita nella Città metropolitana: se ne parla a Figline

L’11 maggio al Palazzo Pretorio con il sottosegretario agli Affari regionali e il sindaco di Firenze

Si intitola “Una valle unita nella Città Metropolitana” l’incontro promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per discutere del futuro di Valdarno fiorentino, Valdarno aretino e Valdisieve alla luce dei cambiamenti che hanno portato alla nascita della Città Metropolitana di Firenze e alla trasformazione delle Province in enti di secondo livello.

Alla giornata di approfondimento - che si terrà lunedì 11 maggio alle 18 al Palazzo Pretorio di Figline – interverranno il sottosegretario agli Affari regionali e alle Autonomie, il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana, i parlamentari del territorio e gli esponenti del mondo associativo e delle categorie.

L’incontro fa seguito alla firma di un documento programmatico in cui 18 Comuni di Valdarno (fiorentino e aretino) e Valdisieve fissano una strategia d’azione condivisa per affrontare tre temi centrali allo sviluppo di questi territori: servizi socio-sanitari, infrastrutture e competitività intesa come sviluppo del tessuto industriale e commerciale.

“Siamo realtà per certi aspetti diverse, sviluppatesi nel tempo grazie a fattori produttivi separati – ha spiegato la sindaca di Figline e Incisa -, ma oggi ciò che ci accomuna è il dover rispondere alle mutevoli e stringenti esigenze dei nostri cittadini.

Siamo 18 sindaci e rappresentiamo 18 comunità importanti all'interno di un'area vasta che ha cambiato i propri confini ed è alla ricerca di una nuova identità. Si tratta di un'area vasta che movimenta decine di migliaia di persone, che vive attorno ad un tessuto produttivo eterogeneo e interconnesso: adesso però per crescere, svilupparsi e riuscire ad attrarre innovazione ed investimenti ha bisogno di infrastrutture adeguate, sia viarie e tecnologiche”.

L’incontro dell’11 maggio è aperto a tutti e vedrà ovviamente anche la partecipazione dei 18 sindaci dei Comuni firmatari del documento programmatico: Bucine, Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno, Laterina, Londa, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pelago, Pergine Valdarno, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Giovanni Valdarno, San Godenzo, Terranuova Bracciolini.

Saremo una realtà importante – ha concluso la sindaca - se promuoveremo tutti insieme il nostro territorio, senza arroccarsi ognuno dietro ai propri campanili. Questa è la sfida che la nostra Valle unita vuol porre alla Città Metropolitana, la sfida di cui parleremo tutti insieme l’11 maggio a Figline”.


«Torna alla lista