Valutazione e miglioramento nella scuola: il progetto di Figline

Il 28 gennaio presentazione dei dati del percorso innovativo intrapreso dall’Istituto comprensivo


“Valutarsi per Migliorarsi”. E’ il titolo del seminario promosso dall’Istituto comprensivo di Figline che si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 16 nella sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco-Figline). L’incontro, rivolto a docenti, famiglie, istituzioni scolastiche e Amministrazioni comunali, intende riflettere sui nuovi indirizzi legislativi riguardo alla valutazione e all’autovalutazione delle istituzioni scolastiche, oltre che dar conto pubblicamente del lavoro svolto nel progetto sperimentale “Valutazione e Miglioramento”, realizzato da Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).


Il progetto è iniziato nell’anno scolastico 2013/2014, quando l’Istituto è stato scelto come scuola campione per sperimentare un modello di valutazione. Un team di valutatori esterni ha esaminato tutta la documentazione fornita ed ha incontrato genitori, alunni e docenti restituendo un rapporto di valutazione in cui sono stati evidenziati i molteplici punti di forza e alcune criticità su cui sono state attuate delle azioni di miglioramento. L’Istituto Comprensivo di Figline è infatti una delle 400 scuole che hanno aderito a questo progetto, reputandolo l’occasione giusta per implementare le migliori pratiche educative e superare punti di debolezza per garantire all’utenza un’offerta formativa di qualità.


Al convegno, oltre alla dirigente scolastica Lucia Maddii, alla sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai e all’assessore all’Istruzione, Mattia Chiosi, interverranno Rosa De Pasquale dell’Ufficio scolastico provinciale, i tecnici dell’Ufficio scolastico regionale Luca Salvini e Roberto Martini. Le novità sulla valutazione delle scuole saranno inoltre affrontate da ricercatori esperti a livello nazionale come Donatella Poliandri di Invalsi, Massimo Faggioli e Francesca Storai di Indire (Istituto nazionale per la documentazione e la ricerca educativa).

 

 

 


«Torna alla lista