Viaggio nei grandi cantieri edili del Medioevo
Si parlerà dei grandi cantieri edili del Medioevo al terzo appuntamento con il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline. Con “Il medioevo per immagini” – questo il titolo della rassegna giunta alla sua tredicesima edizione - si vuole promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale invitando a parlarne docenti ed esperti che accompagnano i loro interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o con immagini relative a manufatti e strutture medievali.
L’appuntamento con i grandi cantieri edili è quindi in programma sabato 18 dicembre alle 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (ingresso libero) e sarà introdotto da Giuliano Pinto dell’Università degli Studi di Firenze.
Seguiranno altri quattro appuntamenti fino a marzo con studiosi del Medioevo, che terranno lezioni sull’Opera del Duomo di Firenze, sulla voce delle immagini, su Odorico da Pordenone e sulla Sacra Sindone.
Per il programma completo è possibile visitare le pagine del Teatro Garibaldi cliccando qui.